Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Altri martedì 26 agosto 2014 ore 17:14

Castagneto ricorda Martini, cittadino onorario

Nel 2012 il Comune di Castagneto conferiva la Cittadinanza Onoraria ad Alfredo Martini “come riconoscimento per le sue straordinarie doti umane al servizio dell'insegnamento della buona pratica sportiva"



CASTAGNETO CARDUCCI — Il 24 Gennaio del 2012 il Consiglio Comunale del Comune di Castagneto Carducci conferiva la Cittadinanza Onoraria ad Alfredo Martini, “come riconoscimento per le sue straordinarie doti umane al servizio dell'insegnamento della buona pratica sportiva quale indispensabile valore per la crescita della persona, per il suo impegno professionale nel mondo del ciclismo, per la vicinanza a questo territorio”. Come si legge sull’attestato consegnatogli in una speciale cerimonia dal Sindaco, in occasione della presentazione del XVII° Gran Premio Costa degli Etruschi.

Alfredo Martini, scomparso ieri, 25 agosto, era cittadino Onorario dei Comuni di: Imola, Pegognaga, Peccioli, Cortona, Arezzo, Montecatini e Serravalle Pistoiese, Camaiore, Castagneto Carducci, Larciano, Barberino di Mugello, Utsunomiya in Giappone, Calenzano oltre alla provincia di Arezzo.

Il Comune di Castagneto Carducci sarà presente ai funerali, che si terranno a Sesto Fiorentino, con il Gonfalone per rendere omaggio al suo Concittadino, Alfredo Martini.
Anima del ciclismo italiano, scompare l’ultimo grande interprete e testimone del ciclismo eroico a cavallo della Seconda Guerra Mondiale. Corridore professionista, direttore sportivo, commissario tecnico della nazionale dal 1975 al 1997 e dal 98 supervisore delle squadre nazionali di ciclismo e Presidente Onorario della Federazione Ciclistica Italiana.


Per Castagneto Carducci, ricorda l’ex Sindaco Tinti, "una presenza costante, sempre vicina nel sollecitarci nell’organizzazione di iniziative e manifestazioni sportive caratterizzate da una visione di un sport pulito, giovane dove ciò che più conta è il sacrificio, la lealtà sportiva, lo sport come insegnamento di vita".
"Ci piace ricordarlo - aggiunge Tinti - mentre racconta i suoi sempre lucidi e puntuali aneddoti". Tinti ricorda Martini con alcune frasi riprese dal suo recentissimo libro 'La vita è una ruota': "la bicicletta è un contributo sociale. E non ha controindicazioni. Fa bene al corpo e all’umore. Chi va in bicicletta fischietta, pensa, progetta, canta, sorride. Chi va in macchina, s’incattivisce o s’intristisce. La bicicletta non mi ha mai deluso. La bicicletta è un sorriso e merita il Nobel per la Pace”.

Il Sindaco di Castagneto Carducci Sandra Scarpellini ricorda la figura di Alfredo Martini come “il cittadino che ogni Sindaco vorrebbe nel suo Comune, un modello di comportamento ed etica morale, un uomo allo stesso tempo tanto forte quanto umile che fatto della passione la guida per ogni attività egli abbia affrontato nella sua vita". "Abbracciamo convinti - aggiunge Scarpellini - il suo intendere lo sport non solo come agonismo ma come lealtà, impegno e rispetto dell’avversario, qualità fondamentali non solo nello sport”.

Fonte: Comune di Castagneto Carducci


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca

-->