Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Altri sabato 08 ottobre 2016 ore 12:00

Mercato internazionale, è conto alla rovescia

Saranno 202 gli stand da tutto il mondo che si snoderanno nella parte centrale della città, da venerdì 14 a domenica 16 ottobre



CASENTINO — Spegne dodici candeline, quest’anno, il Mercato internazionale di Arezzo, che da venerdì 14 a domenica 16 ottobre riporterà in città l’ormai amatissima carovana di operatori italiani e stranieri con il meglio dell’artigianato e della gastronomia tipica dei loro Paesi.

Un appuntamento che nelle ultime edizioni è riuscito a catalizzare l’attenzione di oltre 300mila persone, confermandosi come il più atteso dell’autunno aretino. E che, nonostante il format di base resti quello di sempre, continua a stupire ogni volta.

Ad organizzare la kermesse è come di consueto la Confcommercio aretina insieme a Fiva (Federazione Italiana Venditori su Area Pubblica), con il patrocinio del Comune di Arezzo e della Camera di Commercio, il contributo di Birindelli Auto e la collaborazione di Coldiretti Imprese.

202 gli stand (dei quali 150 provenienti dall’estero) per uno sviluppo lineare complessivo di circa tre chilometri; quattro i continenti rappresentati (Europa, Asia, Africa e America), 33 le Nazioni, a coprire quasi per intero le lettere dell’alfabeto dalla A di Argentina ed Austria alla U di Ucraina e Ungheria. Quasi seimila metri quadrati l’area occupata dal mercato, compresa fra il parcheggio Eden e piazza Sant’Agostino passando per via Guadagnoli, via Spinello, via Niccolò Aretino, via Margaritone, le piazze San Jacopo e Risorgimento.

L’inaugurazione ufficiale, alla presenza delle autorità, è invece già fissata per venerdì mattina alle 12.Tra le novità di quest’anno l’area della cucina di strada in piazza Sant’Agostino e dintorni: nei simpatici “food truck”, i piccoli tre-ruote attrezzati per la ristorazione, si serviranno piatti gluten free, vegetariani e vegani a fianco di “ever green” tutti toscani come il panino con il lampredotto o la trippa, le patate al cartoccio o il nuovissimo panino al pesce di mare. Poi ci saranno prodotti mai arrivati prima, come l’artigianato tessile dall’India, lo spiedino arrotolato della “patata magica”, la pelletteria dall’Olanda, l’artigianato etnico africano e tibetano, le ceramiche lituane e la bigiotteria ucraina. Tante anche le gradite conferme, dal banco delle spezie e dei profumi provenzali a quello austriaco della torta Sacher e degli strudel o a quello delle minicrepes olandesi e dei biscotti al burro bretoni. E ancora: la paella spagnola, la birra belga e irlandese, gli stinchi arrostiti e i brezen tedeschi, i falafel israeliani, il souvlaki greco, le grigliate argentine o la vodka russa.

Torneranno anche l’ambra del Baltico e la lana cotta dalla Finlandia, i fiori e gli oli essenziali, cuscini e tendaggi. Senza dimenticare le specialità da tutta Italia, dallo speck del Trentino alla pasta di mandorle della Sicilia passando per olio, vino e birre artigianali, frutta e verdura, salumi e formaggi della provincia di Arezzo, con i produttori agricoli assemblati in piazza San Jacopo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca

-->