Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Altri lunedì 03 ottobre 2016 ore 17:14

Centri di assistenza agricola in arrivo

La Regione Toscana si è impegnata con Codiretti a snellire la burocrazia, mettere uno stop all'invasione degli ungulati e sostenere le filiere



CASENTINO — “Entro le festività di fine anno la Regione approverà gli atti necessari per consentire ai Centri di assistenza agricola aperti in Toscana di accogliere le domande delle imprese agricole e di istruirle, sollevando gli imprenditori dallo spreco di tempo a cui sono costretti". Lo ha garantito il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi rispondendo alle domande del presidente di Coldiretti Toscana Tulio Marcell alla manifestazione che, la scorsa settimana, ha riunito a Firenze 10mila coltivatori.

Dall'eccesso di burocrazia al problema degli ungulat: Rossi ha dichiarato di essere pronto a chiedere il supporto del governo nazionale qualora le strategie e la nuova legge messe in campo dalla Regione ri rivelino insufficienti.

"La noma c’è, adesso dobbiamo attuarla - ha detto Rossi - L’obiettivo infatti non è riconoscere agli agricoltori i rimborsi per i danni subiti (che comunque devono essere erogati con sollecitudine), ma tutelare le aziende e il frutto del loro lavoro che contribuisce anche a caratterizzare il paesaggio e l’ambiente toscano”. Come? Snellendo e monitorando le procedure di contenimento degli animali selvatici, recuperando un rapporto corretto con il mondo venatorio, ma ricordando che a vivere di territorio è il mondo agricolo.

La chiusura delle filiere per rispondere alle speculazioni che hanno fatto crollare i prezzi nelle campagne e per valorizzare il vero made in è il terzo tema su cui il governatore ha ribadito l’impegno della Regione. E il punto di partenza non poteva essere che la filiera del grano, oggi una delle più disastrate.

“Non senza qualche difficoltà siamo riusciti ad ottenere la Dop per il pane toscano - ha spiegato Rossi - Adesso stiamo lavorando con i panificatori perché questo riconoscimento diventi un’occasione per valorizzare il nostro grano. Il cerchio si chiuderà se, sul piano commerciale, riusciremo ad operare in sinergia con gli altri soggetti della filiera ed avvalendoci del ruolo delle Camere di Commercio”.

Ma l’obiettivo di Coldiretti, condiviso dalla Regione Toscana, è di percorrere la strada del completamento delle filiere per valorizzare tutto il made in Tuscany, dedicando un’attenzione speciale all’extravergine autentico protagonista della tappa toscana del Tour delle Raegioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->