Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Altri giovedì 03 aprile 2014 ore 08:45

Cani e cavalli per una giornata in compagnia

Tante persone hanno partecipato all'evento che ha unito Staffoli e Pontedera



PISA — Oltre cento persone hanno preso parte domenica all'evento Predators vs Horses. Al Lischeto Ranch di Staffoli, molte erano accompagnate dai loro cani, con grande soddisfazione degli organizzatori. Complice il sole e la temperatura primaverile il prato ha ospitato persone curiose di scoprire quali sorprese riservava la giornata e cani di taglia, razza ed età diverse che insieme ai proprietari hanno dimostrato grande educazione e senso civico. 

L'istruttore di equitazione del Lischeto Ranch Sergio Matteoni, insieme all'educatrice cinofila del centro cinofilo di Pontedera Fantasia Cinofila Sara De Santi hanno mostrato come due specie così diverse si assomiglino e come sia possibile comunicare, imparare, insegnare attraverso l'uso di un linguaggio condiviso e nel rispetto delle caratteristiche di specie, razza e soggetto. Aiutanti in campo il cavallo Eros e le cagne Gioia e Saphira, che semplicemente essendo se stessi hanno messo in evidenza quanto particolari e preziose siano le caratteristiche individuali di ciascuno. Non è stata una dimostrazione di abilità o di competenze ma una rappresentazione di come ogni persona può riuscire a comunicare in modo efficace con un linguaggio diverso imparandolo con calma e semplicità. Il risultato è una maggior comprensione di animali emotivamente simili all'uomo con cui può esserci e c'è un reale scambio affettivo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->