Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 11 ottobre 2017 ore 12:48

Presa del mare assistita per 7 tartarughine

Spuntando dalla sabbia. Foto: Oasi Wwf Policoro-Heracleia

Proseguono le schiuse ma per le neonate la sabbia è troppo fredda, così i volontari le caricano con sé e le rilasciano in mar aperto



CAMPOMARINO DI MARUGGIO (TARANTO) — Presa del mare assistita, per le 7 tartarughine che hanno messo il naso fuori dall'uovo e dalla sabbia di Campomarino di Maruggio all'alba di lunedì mattina: sì perché ormai la sabbia è troppo fredda per loro che, dopo pochi passettini, si immobilizzano senza raggiungere il mare.

E allora - santa pazienza, coi ragazzi! - i volontari dell'Oasi Wwf di Policoro e i collaboratori di Greenrope le hanno prelevate una ad una e le hanno trasportate in mare aperto, rilasciandole direttamente in acqua.

Si conclude con successo, dunque, la travagliata storia di questo nido. I volontari del Wwf, diciamo la verità, un pochino possono dire di averlo covato. Sono loro, con una nota, a dare notizia della schiusa e del felice rilascio in acqua delle piccine. 

Il nido era stato scoperto presso uno stabilimento balneare il 13 agosto scorso dopo una mareggiata. Da quel momento, a seguito di altre mareggiate, le uova sono stato traslocate per due volte alla ricerca di un luogo più sicuro per la conservazione del prezioso carico. Insomma c'è voluto un bel po' d'aiuto ma anche loro, alla fine, ce l'hanno fatta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->