Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 14 settembre 2017 ore 00:08

Dubbi sull'avvistamento dell'orca a Capraia

L'ingrandimento della foto dell'avvistamento

La versione on line de La Stampa parla di dubbi da parte dei biologi di Arpat e di un fuzionario dell'Osservatorio Toscano sulle Biodiversità



CAMPO ELBA —

Nonostante la foto e la testimonianza del diportista tedesco che ha inoltrato la segnalazione all'Acquario dell'Elba, qualcuno pensa invece che l'avvistamento al largo di Capraia avvenuto nei giorni scorsi non riguardi un'orca. A parte le considerazioni espresse da non addetti ai lavori, a parlarne oggi è la versione online de La Stampa.

"Presunto avvistamento di un’orca - dice infatti il sito -  lo scorso 5 settembre al largo delle coste livornesi: un velista tedesco proveniente dall’isola di Capraia ha anche scattato una foto inviandola a Yuri Tiberto, gestore del’acquario di Marina di Campo , all’isola d’Elba, che ieri ha diffuso la segnalazione alla stampa e agli enti competenti. Gli esperti nutrono però forti dubbi che l’animale fotografato possa essere proprio un’orca.

«La foto è una sola - spiega nell'articolo Tiberto - e l’ho fatta vedere ad alcuni amici biologi che hanno confermato la sensazione che si tratti proprio di un’orca e ciò confermerebbe gli avvistamenti già fatti nel nostro mare, al largo dell’isola d’Elba, almeno in due circostanze: una nei mesi scorsi e l’altra nell’anno precedente». Secondo Sergio Ventrella, funzionario dell’Osservatorio toscano sulla biodiversità, tuttavia la foto «non scioglie i dubbi, anzi quelle chiazze bianche che si notano sul corpo dell’animale fotografato potrebbero essere gli schizzi della sua immersione in mare dopo un salto e anche la pinna non è poi così pronunciata come quella che invece appartiene alle orche».

Nessun dubbio invece sulla localizzazione dell’avvistamento che, assicura Ventrella, «dal punto di vista cartografico corrisponde alla segnalazione effettuata». Dubbi che si tratti di un’orca sono stati espressi anche dai biologi dell’Arpat che pure riconoscono che la forma arrotondata della pinna potrebbe indicare «che si tratti di una femmina, ma l’unica foto in nostro possesso è troppo sgranata per esprimersi con certezza». Tiberto  - conclude l'articolo - ha inoltrato la segnalazione anche alla Guardia costiera".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->