Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Altri mercoledì 28 ottobre 2015 ore 17:47

Camaiore in festa con la Fiera di Ognissanti

Domenica 1° e lunedì 2 novembre Camaiore ospiterà la tradizionale Fiera di Ognissanti. Saranno quasi 400 gli espositori presenti nel centro storico



CAMAIORE — L’artigianato di qualità, il settore commerciale, quello alimentare, le opere dell’ingegno e i prodotti per l’abitazione faranno mostra di sé tra le vie del centro storico di Camaiore. Nella zona della Badia, sarà allestita la mostra mercato degli animali e dei prodotti per l’agricoltura, articoli per la caccia e il tempo libero. Saranno circa trenta gli espositori dedicati ai veicoli commerciali e da lavoro nella zona di via delle Muretta, via Badia e piazza Romboni.

Molti gli eventi correlati a partire dalla 35° edizione della Rassegna Micologica organizzata dal gruppo “Giovanni Ghirlanda”, che sarà aperta i giorni 31-1-2 presso le sale di Palazzo Tori Massoni. L’Associazione Radioamatori Italiani Sezione Versilia “Sergio Cassina”, allestisce in via Vittorio Emanuele al civico 163, nei giorni 1° e 2 novembre, una mostra di apparati radio risalenti al periodo della seconda guerra mondiale. Saranno esposti un centinaio di apparati ricetrasmittenti militari, telescriventi, una vasta collezione di tasti telegrafici di varie nazionalità, oltre a una numerosa collezione di valvole termoioniche usate nei rice-trasmettitori. Inaugurazione fissata per le ore 17 del giorno 31 ottobre. Nella zona del complesso monumentale della Badia torna l’Associazione “Il Cavallo e Noi” con dimostrazioni di abilità dei componenti nella gimkana western. Gli eventi sono concentrati il 1° novembre,

Sarà istituito un servizio navetta attivo sia domenica che lunedì sull'anello Camaiore Piscina Comunale (Fermata partenza/arrivo) - Via Stadio - Via Provinciale vecchia per Viareggio - Via Provinciale/Rotonda dell’Amicizia (Fermata partenza/arrivo) - Via Provinciale nuova per Camaiore - Piscina Comunale. Gli orari: domenica 11.30 - 19.30, lunedì 13.30 – 19.30.

Provvedimenti per la viabilità

Le aree della fiera saranno interessate da provvedimenti di divieto di transito e sosta: la zona dell’esposizione agricola intorno alla Badia di San Pietro; la zona dell’esposizione delle auto e dei mezzi da lavoro (via Muretta, via XX Settembre, piazza Romboni, via Badia); la zona del mercato nel Centro Storico. Sarà istituito il senso unico sulla via Provinciale Francigena, fra la Rotonda dell’Amicizia e via Carignoni, in direzione Lucca, e sulla direttrice via ex Provinciale, via Stadio e viale Oberdan, in direzione mare. L’Amministrazione Comunale e il Comando di Polizia Municipale hanno riservato posti auto ai diversamente abili nei pressi della stazione della Polizia Municipale di Camaiore, in viale Oberdan.

La storia

Nel 1437 il castello di Camaiore fu assediato e poi occupato dall'esercito fiorentino. Per cinque anni la nostra comunità fu governata dal Comune di Firenze che, per assicurarsi i favori dei camaioresi, fu prodigo di concessioni. Anche la Fiera di Ognissanti, detta anche dei Santi Simone e Giuda, fu istituita insieme a quella di San Marco per concessione dello stesso Governo Fiorentino, il giorno 15 ottobre 1441 come ci attesta la delibera consiliare del Comune di Camaiore "fiat bis mercatum in dicto comuni camaioris die Sancti Marci de mense aprilis et die Sanctorum Simonis e Jude de mense octobris". Ce lo conferma anche lo storico Bianco di Bianco nelle sue cronache, redatte agli inizi del XVI secolo "si concedeva di poter tenere un mercato libero da ogni gabella per la durata di 15 giorni, e due altre fiere, libere anch'esse da gabelle, una per la festa di Ognissanti e l'altra per S. Marco". Nei secoli successivi la Fiera continuò ad essere organizzata senza particolari interruzioni e, a oggi, può vantare un antichità di ben 574 anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->