Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 04 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Ho fatto quattro figli con l'ultima che mi ha toccato così»: la battuta del direttore sportivo del Brindisi che fa discutere
«Ho fatto quattro figli con l'ultima che mi ha toccato così»: la battuta del direttore sportivo del Brindisi che fa discutere

Cani martedì 17 ottobre 2017 ore 17:04

Odino pastore eroe salva il gregge dall'incendio

Odino, ammaccato ma salvo insieme al suo gregge. Foto: Roland Tembo Hendel (Facebook)

Il cane si è rifiutato di uscire dal recinto per mettersi in salvo coi suoi umani, abbandonando gli altri animali. Così ne ha salvati alcuni



CALISTOGA (CALIFORNIA, USA) — Le fiamme che in questi giorni devastano la California, la fuga... no, niente fuga per Odino. Il cane, un pastore dei Pirenei come il protagonista di Belle et Sebastien, si è rifiutato di seguire i suoi umani che scappavano dall'inferno. Si è ostinato a rimanere col suo gregge, con gli altri animali. Ed è riuscito a salvarli.

La storia di questo bravo cane pastore è raccontata sui social dal suo proprietario, Roland Tembo Hendel, che ha fortemente temuto per le sorti di Odino e delle 'sue' otto caprette: "Ero certo - scrive - di averli condannati a una morte orribile e straziante".

Qualche giorno dopo il rogo, quando con la famiglia è riuscito a tornare nella sua proprietà, ha constatato di aver perso tutto. Quasi tutto: Odino e le sue otto caprette, insieme ad alcuni cuccioli di cervo che a quanto pare si erano uniti alla compagnia, erano lì. Salvi. 

Odino tutto sommato se l'è cavata. Bruciacchiato, le zampe ustionate e la pelliccia resa irriconoscibile dal calore, i baffi praticamente squagliati: ma salvo. E le lacrime sono diventate di gioia.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
{* --> *}