Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Altri mercoledì 08 luglio 2015 ore 13:45

Caldo alle stelle, come difendersi

I consigli dell'esperto della Asl 11, rivolti a bambini, anziani, disabili, malati cronici o che assumono farmaci come antistaminici o diuretici



FIRENZE — Mentre continua l'ondata di caldo africano che ha investito l'Italia, l'azienda sanitaria dell'empolese ha diffuso una nota con le precauzioni da adottare per affrontare al meglio i disagi:

CASA - Impedire con tende, persiane, veneziane e scuri l’ingresso dei raggi solari dalle finestre durante il giorno rinfrescando i locali nelle prime ore del mattino per controllare la temperatura delle stanze.

ABBIGLIAMENTO - Evitare per quanto possibile di uscire nelle ore calde della giornata e di esporsi al sole. Quando lo si deve fare, usare indumenti di colore chiaro, non aderenti, possibilmente di cotone e lino evitando le fibre sintetiche e non dimenticando occhiali da sole e cappello. 

ATTIVITA' FISICA - E' salutare ma al mattino presto o dopo il tramonto.

IGIENE PERSONALE - Bagni e docce in abbondanza danno sollievo e abbassano la temperatura corporea. 

DIETA - Assumere molti liquidi, anche 2 litri al giorno: acqua certo e anche succhi di frutta senza zucchero, centrifugati di frutta e verdura. Evitare alcolici, bevande gassate, a base di the e cola. Fare pasti leggeri e completi, privilegiando frutta e verdura (consigliate 5 porzioni al giorno), diminuire la quantità dei grassi animali di carni, salumi e formaggi, preferendo come fonte di proteine pesce e legumi. Meglio consumare alimenti freschi o cotti al momento, rispettando le modalità di conservazione degli alimenti e affidando al frigorifero i cibi deperibili in modo da prevenire tossinfezioni alimentari favorite dalle elevate temperature. Scegliere modalità di cottura semplici evitando preparazioni che necessitino di un uso prolungato di fornelli e forno.
Sostituire i dolci con macedonie o yogurt; il gelato, in special modo a base di frutta, può essere saltuariamente consumato come alternativa alla merenda ed è indicato in chi ha problemi di masticazione e di difficoltà digestive.

VIAGGI - Evitare di viaggiare in auto nelle ore calde, ventilare l’abitacolo prima di mettersi in viaggio, portare con sé acqua soprattutto in caso di lunghi spostamenti, non lasciare persone o animali nella macchina esposta al sole neppure per brevi periodi di tempo, usare tendine parasole e il climatizzatore, evitando di dirigere le bocchette di ventilazione direttamente sulle persone presenti.

MALATI CRONICI - Chi accudisce una persona immobilizzata a letto deve cercare di cambiarne più spesso la posizione e chi ha problemi di incontinenza dovrebbe cambiare più spesso i presidi igienici (pannoloni).

CHE COS'E' IL COLPO DI SOLE - E' un malore che si verifica dopo prolungata esposizione diretta alle alte temperature, mentre il “colpo di calore” si verifica quando il corpo non riesce a disperdere calore “sudando”, mettendo a dura prova il sistema di regolazione della temperatura corporea. In entrambi i casi all’aumento della temperatura corporea potrebbero essere associati, nausea, aumento del battito cardiaco (tachicardia) e della respirazione, confusione mentale, torpore e debolezza, mucose e lingua secca. Qualora questo avvenga si tratta di riparare la persona dal sole, darle da bere acqua fresca se può farlo, abbassarle la temperatura con una pezzuola bagnata o una borsa di ghiaccio in attesa che arrivino i soccorsi se il disturbo è maggiore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il felino è stato soccorso dai volontari della Lav, intervenuti con l'ambulanza veterinaria ed una speciale gabbia azionata da remoto
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->