Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Roditori giovedì 31 agosto 2017 ore 15:08

L'elisir di lunga vita ce l'ha la talpa nuda

Non bella ma longeva, è la talpa nuda. Foto: Gerd Birkenmeier

Università di Bologna, Leipzig ed Etiopia insieme per scoprire cosa renda così resistente e longevo questo roditore: il segreto è nel suo intestino



BOLOGNA — La talpa nuda scoppia di salute ed è estremamente longeva: perché? Per scoprire la risposta hanno unito le loro forze intellettuali studiosi delle università di Bologna, di Leipzig in Germania e dell'etiope Bahir Dar University che hanno svelato dove risieda, in questo piccolo roditore, l'elisir di lunga vita. Si tratta dell'intestino.

E' la prima volta al mondo che qualcuno studia la comoposizione del microbiota intestinale dell'animale, vale a dire l'insieme numerosissimo di di microorganismi simbionti che ne abitano l’intestino. I risultati, pubblicati su Scientific Reports, hanno confermato la straordinarietà della talpa nuda rispetto a tutti gli altri animali e hanno individuato alcuni tratti particolarmente interessanti del suo microbiota: "Alcuni specifici batteri che lo abitano, ad esempio, sono stati ritrovati - si legge nell'illustrazione della ricerca diffusa dall'università di Bologna - in percentuali simili anche nel microbiota intestinale umano di alcuni ultracentenari".

Nativa delle regioni aride e semi-aride del Corno d’Africa, la talpa nuda è un piccolo roditore (più piccolo di un comune topo), che vive sottoterra in intricati labirinti di tunnel. Al loro interno abitano grandi colonie con una complessa organizzazione sociale, guidate - come succede con le api - da una sola regina fertile.

La talpa nuda può arrivare a vivere fino a trent'anni: un'aspettativa di vita tra otto e dieci volte superiore di quella di topi e ratti: "Nel corso della sua lunga vita - spiegano gli scienziati - mostra pochissimi di quei cambiamenti degenerativi del sistema immunitario tipici dell’avanzare dell’età. Inoltre, è un animale straordinariamente resistente: sopravvive all’esposizione a composti tossici, a metalli pesanti, a agenti chemioterapici. E resiste anche al cancro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->