Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Altri venerdì 11 marzo 2016 ore 14:00

Un weekend nella neve, ecco tutte le iniziative

La stazione Meteomont del C.F.S. di Pian dei Fangacci, a 1450 m.s.l.m., segnala più di un metro di neve e una temperatura stabilmente sottozero



BIBBIENA — Tutto fa credere che coloro che hanno sentito nostalgia della neve in questo inverno caldissimo avranno molte occasioni per rifarsi nel prossimo fine settimana del Parco nazionale. 

Si comincerà sabato mattina, all'interno del programma "Di stagione in stagione camminando" con "Paesaggi nascosti". In partenza alle 9, 30 dal centro visita del Parco nazionale di Badia Prataglia, toccherà le località Tramignone, osservatorio su quasi tutta la vallata del Casentino, e gli antichi pascoli di Cavalla pazza. Il rientro è previsto per le 15. Organizza la cooperativa Oros. 

La ciaspolata al tramonto “Al calar del sole” prende le mosse alle 17,30 da passo Calla per puntare verso il monte Gabrendo, la cima più ad est del massiccio del monte Falterona. Permetterà di seguire il sole mentre sparisce all'orizzonte e di osservare l'"accensione" delle prime stelle della sera. 

Alle 16, 30 - a Campigna - si potrà prendere parte alla VI edizione di "Ciaspolata sotto le stelle", organizzata da Romagna trekking: uscita al crepuscolo in mezzo agli abeti bianchi o nella faggeta di Monte Falco.

La mattina successiva, domenica - alle 9, 30 - la stessa associazione propone "Ciaspolata sotto il sole". L'escursione permetterà di godere dei panorami mozzafiato che si possono ammirare dalle cime dell' Appennino tosco-romagnolo e osservare le tracce della lepre o del lupo che si incrociano sotto i faggi.

Domenica torna anche, giunta alla sua 12° edizione, la "Ciaspolata della Campigna", organizzata in collaborazione con Pippo olimpico sport di Predappio. Il percorso verrà definito sulla base delle condizioni meteorologiche. Le iscrizioni verranno effettuate dalle 8 alle 9,30 presso l'albergo Lo Scoiattolo di Campigna. 

A tutte le mamme con bimbi piccoli l'associazione "Gli amici dell'asino"  propone domenica mattina a Campigna - dalle 10 alle 12, 30 - la passeggiata "Bimbi in fascia nel Parco". Si tratta di una opportunità per fare un'uscita nel Parco, una facile passeggiata durante la quale lasciarsi permeare dalle bellezze della natura circostante, portando i propri bimbi in fascia.  

La ciaspolata "Panorama da Poggio Scali", organizzata da "Boschi romagnoli"  in programma dalle 9,30 alle 16,30 - si snoderà lungo l’itinerario passo della Calla -Poggio Scali (e ritorno). Verrà percorso un tratto della “Giogana”, il sentiero di crinale che deve il nome all’antica "via del legno", lungo la quale i buoi aggiogati trascinavano i tronchi dalle foreste della Lama e di Camaldoli fino al porto fluviale di Pratovecchio. Arrivati a Poggio Scali, osservando il magnifico panorama che ispirò l'Ariosto in un celebre passo del canto IV dell'Orlando Furioso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca

-->