Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Altri mercoledì 25 maggio 2016 ore 11:33

I crostini neri incoronati piatto tipico aretino

Si è concluso il progetto “Piatto tipico, mangiar bene Arezzo”. Migliaia i voti per decidere la pietanza vincente. Ben 18 i piatti partecipanti



AREZZO — Pioggia di voti per le prelibatezze della nostra tavola. Si è conclusa la fase di votazione del progetto “Piatto tipico, mangiar bene Arezzo” promosso da Confesercenti, dall’Associazione Cuochi e dal gruppo Facebook “mangiar bene” di Patrizio e Isabella Gabutti. Migliaia i voti per indicare il miglior piatto aretino tra la bistecca con l’acciugata, i crostini neri, i fegatelli, l’acquacotta, la scottiglia, i tortelli di patate, il coniglio in porchetta, i maccheroni con l’ocio, le pulezze e salsicce, le tagliatelle con il sugo di coniglio, i rocchini di sedano con il sugo di pollo, lo stufato san giovannese, la minestra di ceci coi tagliolini, il baldino, i bringoli al sugo finto, i crostini con il cavolo nero, la farinata gialla (infarinata) e i grifi. 

A conquistare il palato di chi ha partecipato alla sfida a colpi di like sono stati i crostini neri. Il piatto tipico trionfa sui maccheroni al sugo di ocio. Terzo posto invece per i fegatelli. Un entusiasmante concorso che è solo il primo passo di un progetto ben più ampio avviato per promuovere nei menù dei ristoranti del nostro territorio – aretino e di tutta la provincia – i piatti e le prelibatezze cucinati secondo antiche ricette. 

Adesso tra i tavoli dei ristoranti che aderiscono al progetto “Piatto tipico, mangiar bene Arezzo” saranno distribuiti ai clienti e visitatori anche le brochure con le ricette tradotte anche in lingua inglese. L’iniziativa si pone come obiettivo quello di far conoscere, e far spiccare al’interno dei menù, le eccellenze della nostra cucina che unisce sapori alla cultura e all’arte della terra aretina. 

“Si è conclusa con successo – spiega Mario Checcaglini, direttore di Confesercenti – la prima fase che ha visto incoronare come miglior piatto i crostini neri. La votazione ha interessato migliaia di persone a testimonianza di quanto interesse ruota intorno ai sapori e alle prelibatezze aretine. Centrata quindi la missione di dare risalto ai piatti che sono la storia della cucina della nostra provincia. D’ora in avanti l’auspicio è che la clientela riesca a individuare meglio i piatti tipici del territorio all’interno dei menù in modo da promuoverli e valorizzarli”. 

“C’è soddisfazione – aggiunge Patrizio Gabutti – sull’interesse che ha suscitato l’iniziativa che ha tenuto per settimane vivo l’interesse intorno ai 18 piatti tra i visitatori e gli iscritti della pagina facebook ‘mangiar bene’. La selezione ha indicato il migliore e quello più buono secondo i votanti ma ad essere valorizzata sarà la nostra cucina all’interno dei ristoranti che aderiscono al progetto. Il logo infatti contrassegnerà i piatti selezionati e per tutti sarà più facile conquistare il palato dei turisti che si siederanno a tavola”.

E soddisfazione anche da parte di Gianluca Drago, presidente dell’Associazione Cuochi di Arezzo che invita i ristoratori “ad esporre le vetrofanie in modo da valorizzare e promuovere i piatti tipici tra i clienti e i turisti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca

-->