Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Spettacoli lunedì 10 luglio 2017 ore 09:44

Le orate ingrassano a suon Mozart

Carpe giapponesi. Loro preferiscono il blues

Dal 2000 ad oggi vari studi dimostrano che i pesci distinguono la musica e la percepiscono con un organo dell'orecchio affine al nostro



MANCHESTER (REGNO UNITO) — Le orate ingrassano a suon di Mozart, mentre le carpe preferiscono un nostalgico blues e i pesci rossi sguazzano più felici con una sonata di Schubert: così rivelano vari studi condotti a più riprese e fin dall'alba del Terzo Millennio da équipes superblasonate e pubblicati sulle riviste scientifiche più accreditate del pianeta.

Questione di frequenze, che l'uomo percepisce attraverso un organo - il sacculo, presente nell'orecchio interno - posseduto anche dai pesci che, in conseguenza, dagli stimoli sonori ricavano sensazioni simili alle nostre. Con i loro bravi gusti. La scoperta di questo meccanismo si deve a una ricerca guidata da Neil Todd, psicologo esperto in percezione della musica all'università di Manchester, e quando venne pubblicata sul New Scientist - era il 2000 - aprì la via a una serie di indagini successive.

Tra le più recenti quella sulle orate, condotta nell'ambito dell'acquacoltura che da tempo accarezza l'idea di 'somministrare' frequenze sonore organizzate - la musica - ai pesci. Le orate (Sparus aurata) sono state esposte ad alcuni suoni tra cui Eine Kleine Nachtmusic di Wolfgang Amadeus Mozart e il Concerto numero 1 per violino di Sebastian Bach. Ebbene: a suon di Mozart i pesci si sono rilassati, lo dimostrano i livelli degli ormoni dello stress, e nel giro di un paio di mesi hanno messo su peso.

Più avanti di tutti appaiono le carpe (Cyprinus carpio) che addirittura - lo studio Music discriminations by carp del Rowland Institute for Science di Cambridge, in Massachusetts, è stato pubblicato nell'agosto 2001  - sono in grado di discernere gli stili musicali e manifestare preferenze individuali. 

I test sono stati somministrati a tre carpe: Oro, Beauty e Pepi. Solo la carpa di nome Oro ha avuto la pazienza di completare tutte le decine di batterie di test ascoltandosi violino, piano, poemi sinfonici di Rachmaninoff e molto altro, ma le inclinazioni peculiari erano già emerse nelle prime decine di ascolti e rilevate attraverso differenze comportamentali. Alla fine Oro cosa ha preferito? Il blues chitarra e voce di John Lee Hooker e i concerti per oboe di Bach.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->