Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Altri sabato 19 luglio 2014 ore 13:57

Agricoltura e Caccia, prove d'intesa

Tavolo di confronto a Monteriggioni con l'assessore regionale Salvadori



MONTERIGGIONI — Agricoltura e caccia: due mondo troppo spesso distanti, ma vicini per opportunità, caratteristiche ed esigenze. Se ne è spesso parlato, anche a livello istituzionale, di politiche univoche e forse, proprio a Monteriggioni, si cercherà di far coesistere questi due mondi.

L'amministrazione comunale ha organizzato nella frazione di Abbadia Isola un incontro con l'assessore regionale all'Agricoltura Gianni Salvadori, a cui sono state invitate le associazioni agricole e venatorie e gli enti locali, per discutere dei danni causati da ungulati, piccioni e storni e delle possibili soluzioni da adottare.

Nel corso dell'iniziativa, l'assessore regionale Gianni Salvadori ha manifestato la propria disponibilità a istituire un tavolo di confronto dove ricercare soluzioni di sintesi alle diverse problematiche emerse, tra le quali la richiesta da parte degli agricoltori di poter avere libertà di prelievo della fauna selvatica all'interno delle proprietà, così da tutelare le coltivazioni. Salvadori ha inoltre ricordato la recente delibera della Giunta regionale (n. 586 del 14 luglio 2014), in cui è prevista la caccia in deroga dello storno e del piccione, in considerazione dei notevoli danni causati da queste specie alle colture agricole. I dati riportati nella delibera infatti evidenziano che tra il 2003 e il 2012 lo storno ha provocato in Toscana oltre 1 milione e 100mila euro di danni, cifra che si attesta a quasi 180mila euro nel 2013, di cui 35mila euro nella sola provincia di Siena. Non a caso è in Valdelsa che si cercherà di mettere a confronto caccia e agricoltura: da una parte uno dei più vasti territori e vocazione agricola, dall'altra il più grande numero di cacciatori di tutta la Provincia.

"Accogliendo le istanze che ci erano state presentate nel corso della campagna elettorale, abbiamo voluto creare una prima occasione di confronto su un problema molto sentito nel nostro territorio - ha detto il sindaco di Monteriggioni Raffaella Senesi - Il nostro obiettivo è di promuovere la creazione di un percorso condiviso, fatto di dialogo e confronto tra Regione Toscana, associazioni agricole, venatorie e ambientaliste, Comuni e il nuovo ente provinciale, in cui coinvolgere anche l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, per aggiornare quelle leggi regionali in materia che risultano ormai datate, dando così risposte alle nuove esigenze di agricoltori e cacciatori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->