Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Altri giovedì 22 gennaio 2015 ore 18:17

Aggressione pitbull, Spinelli emette un'ordinanza

Per motivi di sicurezza i cani saranno tolti momentaneamente ai proprietari



FUCECCHIO — A seguito dell’episodio che ha visto martedì scorso 20 gennaio alcuni cani di razza pitbull aggredire un cane meticcio di taglia media e la sua proprietaria, il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli è intervenuto convocando una delegazione di cittadini (che nel frattempo avevano organizzato una raccolta di firme e sporto denuncia ai Carabinieri) di Via Mariotti e dintorni per conoscere la situazione nella zona dove è avvenuto il fatto di cronaca. Subito dopo il sindaco ha richiesto un intervento del servizio veterinario dell’Asl 11 per verificare se i proprietari custodissero i due cani nel rispetto delle normative vigenti.

A seguito del sopralluogo dell’Asl e del relativo referto, questo pomeriggio il sindaco ha emesso un’ordinanza che, per motivi di sicurezza, prevede che i tre cani siano prelevati dalla polizia municipale e consegnati ad una canile gestito dall’Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali). La misura precauzionale sarà valida fino a quando i proprietari degli animali non avranno ripristinato tutte le condizioni di sicurezza che tutelino la incolumità pubblica.

“L’episodio dell’aggressione dei cani – ha commentato il sindaco – non è stato assolutamente sottovalutato come qualcuno ha voluto far credere. Anzi l’amministrazione comunale si è attivata in tempi rapidissimi tanto che nel giro di due giorni siamo già arrivati a pubblicare un’ordinanza che toglie momentaneamente i cani ai proprietari e impone a quest’ultimi di ripristinare le condizioni di sicurezza prima di poter tornare in possesso degli animali. Quanto accaduto martedì scorso mi ha colpito particolarmente: purtroppo anch’io in passato sono stato vittima di una situazione analoga nella quale ho perso due cani, attaccati e uccisi da un branco di pitbull lasciato incustodito. 

Avendo anche dei bambini - continua Spinelli - il primo pensiero va sicuramente alla sicurezza delle persone, soprattutto di quelle più indifese. Comprendo che per i proprietari dei cani possa apparire come una decisione dura ma era assolutamente necessario prendere provvedimenti drastici come quello contenuto nell’ordinanza che ho firmato quest’oggi, anche a tutela degli stessi animali”.

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->