Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Altri mercoledì 03 giugno 2015 ore 11:25

Primo MagisterChef Cortona Antica

Aion Cultura ha ideato e organizzato con la direzione didattica Cortona 1 e con il MAEC, un nuovo progetto di eccellenza: MagisterChef Cortona Antica



CORTONA — L’idea è nata prendendo spunto dal celeberrimo format televisivo e dal tema “universale” di EXPO 2015 ma appositamente adattato alle esigenze del mondo antico. Il progetto, guidato da Eleonora Sandrelli, ha interessato circa 30 alunni delle classi quinte dei vari plessi del Circolo Didattico, scelti tramite sorteggio, i quali sono stati catapultati nel mondo antico allo scopo di farne degli Chef etruschi a tutti gli effetti.

Lunedì 8 Giugno presso il Cortile di Palazzo Casali a Cortona si svolgerà la finale di questa prima edizione, che ha visto coinvolte 5 squadre che dovranno presentare 3 piatti a scelta che verranno valutati da una giuria di esperti, composta da cuochi, etruscologi, ghiottoni e appassionati in genere.

Lo scopo è quello di far conoscere ai ragazzi quella che era la “dieta mediterranea” dei nostri antenati, considerata oggi assai salutare e famosa in tutto il mondo, in modo da avvicinarli al tema dell’alimentazione in maniera intelligente, stimolante e creativa.

Le lezioni teoriche sono state finalizzate alla conoscenza delle produzioni agricole, degli alimenti, dei piatti e degli “attrezzi del mestiere” noti per il mondo etrusco. I ragazzi hanno così conosciuto pultes e farinate di cereali o legumi, zuppe, arrosti e bolliti di carne o pesce, quali spezie venissero usate e quali medicamenti se ne potessero trarre: il tutto all’insegna del rigore scientifico ma anche del divertimento!

Si è poi passati alla pratica: divisi in squadre, i ragazzi hanno dovuto di volta in volta studiare e presentare dei piatti che fossero non solo conformi dal punto di vista storico ma anche di qualità dal punto di vista della preparazione e dell’impiattamento.

I membri della squadra che otterrà i migliori punteggi dal punto di vista storico-archeologico, culinario e di presentazione si aggiudicheranno il titolo di “Apicio 2015”, primo vincitore del MagisterChef 2015.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->