Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 07 settembre 2017 ore 11:35

Pulci e zecche hanno i decenni contati

Infestanti ma necessarie: le zecche

Colpa del clima, secondo lo studio condotto dallo Smithsonian che ne prevede la riduzione di un terzo nel giro di 50 anni. Ma non è una buona notizia



WASHINGTON DC (STATI UNITI) — Pulci, zecche, pidocchi e parassiti hanno i decenni contati. Colpa del clima, secondo la previsione di uno studio condotto dall'Istituto Smithsonian e pubblicato sulla rivista Science Advances, con tanto di 'lista rossa' delle specie di parassiti a rischio estinzione. Per quanto siano fastidiosi questi animaletti, fra l'altro vettori di molte malattie, il fatto che la loro sopravvivenza sia in pericolo non è una buona notizia.

Un terzo di queste specie rischia di scomparire nel giro di una cinquantina d'anni come effetto collaterale dei mutamenti climatici, e ciò potrebbe compromettere la tenuta del delicato equilibrio di molti ecosistemi. Acari, tenie, nematodi (vermi cilindrici parassiti di vegetali e animali, uomo compreso) e un'ampia schiera di insetti nocivi svolgono infatti un ruolo determinante, spiegano i ricercatori, nel controllo delle popolazioni di fauna selvatica, tanto per fare un esempio.

Lunga vita ai parassiti, dunque? A quanto pare c'è da augurarselo, poiché - si legge nel documento - la loro presenza in un ecosistema è considerata segno di buona salute dello stesso. Invece l'analisi, che ha passato in rassegna i dati su 457 specie, ha dato esiti scoraggianti. E se il modello più fosco prevede che oltre un terzo delle specie si estinguerà entro il 2070, il più roseo non conforta poiché in quello stesso arco di tempo prevede comunque la sparizione del 10 per cento dei parassiti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->