Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità mercoledì 04 novembre 2020 ore 12:35

Apre un ufficio per la tutela degli animali

Un falco pellegrino curato al Cruma

L’Ufficio Tutela e Benessere degli Animali è già attivo, grazie ad una collaborazione con il Cruma di Livorno dell'associazione Lipu



VOLTERRA — A gennaio 2021 il Comune di Volterra attiverà l’Ufficio Tutela e Benessere degli Animali - all’interno del Settore 1 Servizi Finanziari Programmazione Personale Suap - che sarà coordinato dalla Dott.ssa Agnese Grilli.

"Pur non ancora formalizzato l’ufficio è già operativo - hanno specificato dall'assessorato all'ambiente - e sta lavorando ad una bozza di regolamento di tutto il settore. Tra gli atti concreti, in data 4 novembre 2020, ha portato alla firma di una convenzione tra il Comune e l'Associazione Nazionale Lipu, grazie alla quale il Centro di Recupero Uccelli Marini e Acquatici di Livorno (Cruma Lipu) svolgerà l'attività di soccorso, cura, degenza, riabilitazione ed eventuale rilascio in natura di pullus di avifauna e cuccioli di mammifero, appartenenti alla fauna selvatica, rinvenuta nel territorio comunale".

Tale fauna potrà essere consegnata al Cruma - Lipu da privati cittadini, Enti e Forze di Polizia e associazioni. La Regione Toscana affida infatti ai Comuni tale attività che l’Amministrazione di Volterra ha ritenuto importante attivare già dal suo insediamento nel 2019 e oggi rinnovare per la durata di 2 anni.

In particolare il Cruma si impegna a svolgere le seguenti funzioni:

  • Accettazione della fauna selvatica in difficoltà negli orari di apertura
  • In caso di necessità attivazione del soccorso direttamente sul territorio comunale
  • Informazione telefonica alla cittadinanza negli orari di apertura
  • Attività di cura veterinaria, degenza, alimentazione, riabilitazione e rilascio in natura

Il Centro è aperto tutto l'anno con orario 9-13 e 14-18 ed è situato in località Cisternino. Per contatti ed informazioni: cruma.livorno@Lipu.it - Telefono/Fax 0586/400226.

A completezza della informazione si comunica che la Regione Toscana ha stipulato un accordo per il recupero ed il soccorso della fauna selvatica adulta ritrovata in difficoltà o coinvolta in incidenti stradali, a seguito di segnalazioni da privati cittadini e/o enti pubblici, con Legambiente Pisa, contattabile ai numeri 327 3877775 - 331 7227273


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->