Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità giovedì 18 marzo 2021 ore 18:35

Un gatto infettato dalla variante inglese

E' il primo caso accertato. Il felino ha manifestato difficoltà respiratorie 10 giorni dopo che i proprietari si sono ammalati di Covid



PROVINCIA DI NOVARA — Per la prima volta in Italia è stato accertato un'infezione da variante inglese del Covid in un gatto.

L'animale, un maschio di 8 anni, ha cominciato a manifestare sintomi respiratori una decina di giorni dopo che i suoi proprietari si sono ammalati di Covid e sono stati messi in isolamento domiciliare.

La diagnosi è stata eseguita dall'Istituto zooprofilattico sperimentale di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, con sede a Torino.

"La positività del gatto non deve generare allarmismi - ha dichiarato all'Ansa il responsabile dei servizi di prevenzione della regione Piemonte Bartolomeo Griglio - A causa della malattia dei loro proprietari gli animali d'affezione di ritrovano a vivere in ambienti a forte circolazione virale e non è dun que inatteso che anch'essi possano contrarre l'infezione".

"Non esiste alcune evidenza scinetifica sul fatto che cani e gatti giochino un ruolo nella diffusione del Covid-19 - ha proseguito Griglio - il contagio interumano rimane la principale via di diffusione della malattia".

Sia il gatto che i suoi proprietari stanno bene e stanno guarendo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca

-->