Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 05 dicembre 2023 ore 17:54

Cani a catena, la Toscana dice basta

cane legato alla catena

Con una modifica al regolamento vigente la giunta regionale ha deliberato il divieto di tenere legati al ferro gli amici a quattro zampe



FIRENZE — La Toscana dice basta alla pratica di tenere i cani legati alla catena: finora il divieto vigeva solo d'estate per via del caldo e del rischio incendi, ma adesso invece sarà esteso a tutto l'anno. Perpetuo, insomma.

Lo ha deciso la giunta regionale, che ha modificato il regolamento del 2011 che ancora, sia pur in via eccezionale e per un massimo di 6 ore al giorno e catene lunghe almeno 6 metri, prevedeva la possibilità di tenere un cane così legato. La proposta di modifica è stata ora inviata in Consiglio regionale per acquisire il parere, obbligatorio, della commissione competente.

"Il fenomeno di tenere i cani legati alla catena è più diffuso di quanto si possa credere, ancora oggi ed anche in Toscana. Il regolamento del 2011 - spiega la Regione in una nota - non definiva in maniera precisa in quali casi eccezionali un cane potesse essere tenuto in questa condizione, lasciando di fatto il tutto alla discrezionalità dei singoli. Da qui la scelta di cancellarne la possibilità".

Con questa modifica, la Toscana si inserisce nel solco delle regioni che già hanno proceduto in questo senso: Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Abruzzo, Puglia e provincia di Trento. Nei mesi scorsi il Consiglio regionale aveva votato, all’unanimità, una mozione in tal senso.

“Ho presentato la proposta in difesa dei nostri amici a quattro zampe”, ha commentato il presidente della Toscana, Eugenio Giani. “Tenere un cane alla catena – ha sottolineato - può avere conseguenze assai negative sulla sua psiche e sviluppo fisico”. 

“Vietare questa pratica aiuterà ad accrescere il benessere degli animali”, ha aggiunto l’assessore al diritto alla salute, Simone Bezzini.

In Italia non esiste alcuna legge nazionale applicabile su tutto il territorio che vieti questa pratica. Con la modifica del regolamento, la Toscana vieta “la custodia del cane alla catena o con mezzi di contenimento similari”. Unica eccezione nel caso di “comprovate ragioni sanitarie o per urgenti misure di sicurezza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->