Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 12 ottobre 2023 ore 18:45

La Toscana diventa rifugio per 13 canguri

Un esemplare di wallaby
Un esemplare di wallaby

I marsupiali sono stati trasferiti dai carabinieri forestali dal Comasco. Sono wallaby, specie originaria dell'Oceania. Vivranno liberi in un centro



COMO — La Toscana diventa rifugio per 13 marsupiali: si tratta di wallaby, una specie più piccola del canguro, che i carabinieri forestali hanno trasferito dal Comasco. Discendono da una stessa coppia, e adesso vivranno liberi in una struttura specializzata convenzionata con il ministero dell'ambiente.

Le bestiole, al centro di un contenzioso culminato in pronunciamento di Cassazione, sono ospiti di un centro che consentirà loro di vivere nel rispetto delle loro esigenze etologiche.

I wallaby non sono infatti certo una specie autoctona, ma per contro neppure invasiva come certi animali 'alieni'. Originari dell'Oceania centromeridionale sono piccoli rispetto ai canguri, non arrivano al metro di altezza e non superano i 20 chili di peso. La loro morfologia è simile a quella del canguro, la loro dieta per lo più vegetariana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->