Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Altri martedì 23 febbraio 2016 ore 16:51

Siena, nasce task force contro pesce 'falso'

L'accordo prevede che la Procura di Siena si avvalga dei laboratori e delle dell'Università per le analisi su campioni prelevati dalla Forestale



SIENA — E' stata firmata oggi la convenzione che si avvarrà del progetto scientifico 'FishTrack' del dipartimento scienze della vita dell'Università di Siena in grado di identificare la falsificazione o la sostituzione di specie ittiche ad alto valore commerciale con specie meno pregiate.

A collaborare per individuare il pesce contraffatto saranno Procura della Repubblica, Università e Corpo Forestale dello Stato. 

Le truffe più diffuse si sarebbero verificate inoltre nei casi in cui il pesce è importato e venduto al consumatore finale già sfilettato. 

Questo progetto sembra essere di particolare importanza soprattutto nel riconoscimento di specie potenzialmente tossiche o allergeniche, oltre alle specie provenienti da aree inquinate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->