Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Altri domenica 16 agosto 2015 ore 14:25

Saracino, il trionfo di San Bartolomeo

Claudio Rossi infallibile: con cinque stoccate su cinque regala la vittoria alla contrada viola e bianca. Gara combattuta, schivato il maltempo.



SARTEANO — Alla fine è stato il veterano della Giostra del Saracino a spuntarla: Claudio Rossi infila cinque stoccate su cinque e regala un meritato trionfo a San Bartolomeo. La contrada viola e bianca ha avuto la meglio su Santissima Trinità: ma il suo valoroso Giacomo Perugini, il giostratore favorito (aveva vinto nelle ultime due edizioni) ha fallito l’ultima stoccata, fermandosi a quattro centri. Un leggero problema alla zampa del cavallo, fermato per motivi precauzionali, ha messo fuorigioco un altro temibile avversario, il giovane Guido Gentili, vincitore alla sua Giostra d’esordio e nella provaccia di venerdì 14. Sant’Andrea e San Lorenzo hanno chiuso con dignità, con due stoccate ciascuno. 

È stata una Giostra del Saracino entusiasmante, risparmiata dal maltempo che si è scatenato nei dintorni. Tutto si è svolto regolarmente, con il corteo storico partito alle 15 e la gara vera e propria iniziata poco dopo le 18. Sugli spalti gremiti, i cori e gli incitamenti molto corretti hanno creato una grande atmosfera a un evento che ha origini antiche, e che coinvolge l’intera popolazione. I giudici hanno premiato come migliori sbandieratori quelli di San Lorenzo, e migliori tamburini quelli di San Martino. Il premio per il miglior corteo è andato invece a Santissima Trinità. Riconoscimenti importanti, e molto sentiti, accanto alla grande gioia di Lory Mazzetti, capitana di San Bartolomeo e dei contradaioli vittoriosi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->