Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Altri venerdì 01 aprile 2016 ore 21:05

Donne di carattere, la carta vincente del Leone

Il capocontrada Andrea Lapini: "metteremo in scena la storia di due donne dalla personalità forte e decisa". Il Leone mira alla vittoria



SAN CASCIANO VAL DI PESA — A pochi giorni dalla manifestazione l'adrenalina è alle stelle. Si riuniscono da svariati mesi, sono impegnati nella realizzazione della sfilata storica del Carnevale medievale sancascianese.

I giovani capicontrada tengono idee e segreti di laboratorio lontano da occhi indiscreti, custodendoli gelosamente nei loro quartieri generali. "Quest'anno puntiamo tutto sulla figura della donna – spiega Andrea Lapini, alla guida del Leone – siamo soddisfatti del tema di attualità scelto, racconteremo la storia di due donne dalle personalità molto forti e decise, ambientandole nel Medioevo; una storia che abbiamo scritto interamente noi, senza l'intervento di alcuna figura esterna".

Varca il traguardo dell'ottava edizione il Carnevale medievale di San Casciano: l'occasione di rivivere la storia con ricche sfilate ed esibizioni, prove di abilità e giochi di una volta. Protagonisti gli oltre ottocento figuranti coinvolti nella rievocazione storica in rappresentanza delle cinque contrade di San Casciano: Cavallo, Gallo, Giglio, Leone, Torre. 

Promosso dal Comune, dall'associazione Laboratorio Amaltea con il contributo di ChiantiBanca, il carnevale tornerà domenica 3 aprile alle ore 15 ad animare le vie del centro storico. La formula vincente si ripropone come spettacolo di qualità misto a ricerca storica e recupero della tradizione. Tiro alla fune, corsa della sposa, leggenda dei segatori sono i giochi che metteranno alla prova i campioni designati dalle contrade. "Il successo del nostro carnevale - dichiara l'assessore alle Feste e alle Tradizioni popolari Roberto Ciappi - è legato al coinvolgimento della comunità: sono centinaia i sancascianesi di tutte le età, dai più giovani ai più anziani, che vi prendono parte ideando e realizzando artigianalmente tutto ciò che vedremo sfilare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca

-->