Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Altri mercoledì 15 giugno 2016 ore 16:30

Via rifiuti ed erbacce dall'antica Fontina

L'opera di canalizzazione risalente all'Ottocento è stata ripulita da tanti volontari di varie associazioni, residenti e turisti



ROSIGNANO M.MO — Lo scorso fine settimana è stata liberata dai rifiuti abbandonati e dalla vegetazione l’ottocentesca Fontina di Crepatura.

All'opera di pulizia hanno preso parte gli organizzatori della Festa del Pesce, i volontari delle associazioni Gruppo archeologico paleontologico livornese, Initinere e Asca, i cittadini dell’Operazione Territorio Pulito di Vada e Livorno e i residenti e i turisti di Caletta.

Come concordato il Comune, i rifiuti e le potature sono stati raggruppati in tre aree di raccolta (al porto, nell’area camper lato Aurelia e in via Nicodemi) e poi sono stati rimossi da Rea.

La fontina fu probabilmente realizzata nella seconda metà del XIX secolo da un membro della facoltosa famiglia Berti-Mantellassi quando canalizzò le acque sorgive del masso di Panchina che, ieri come oggi, affiora fra Villa Berti e il Botro Crepatura.

Già ricordata da Sirio Saggini in Cronache Maremmane, questa fontina sarà descritta anche nel volume di prossima pubblicazione Monte alla Rena, tra storia, arte e memoria di Roberto Branchetti, Edizioni Comiedit.

La speranza dei volontari che si sono attivati è che con questo intervento abbia inizio un percorso di riqualificazione di tutta l’area del Parco di Crepatura e di ripristino dell’antica Fontina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->