Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Altri martedì 31 maggio 2016 ore 10:00

Il successo di Maggio Formaggio

Un momento dell'iniziativa

La quarta tappa del MangiainGiro ha riscosso numerose adesioni. La prossima edizione si terrà a Gabbro. Le foto dell'evento



ROSIGNANO M.MO — Si è conclusa la seconda edizione di Maggio Formaggio, quarta tappa del MangiainGiro ed evento vetrina delle colline tra Castelnuovo della Misericordia, Nibbiaia e Gabbro. Nonostante il meteo altalenante le due giornate hanno comunque visto numerosi eventi tematici legati ai prodotti tipici, formaggio e salumi in primis, oltre che alle attrattive storiche e paesaggistiche offerte dalle frazioni collinari.

Grande successo per gli show cooking durante i quali gli chef Michele Maltinti, Gabriella PizziGiulio Amato, Teresa Colia Francisco Cortes, come veri ambasciatori dell’unione tra mare e collina, hanno preparato piatti nuovi e squisiti, realizzati con formaggi, pesce, carni e verdure locali.

La sera è stata animata dalla Taranta, la musica popolare dei PopulAlma, complesso di voci e musicisti pisani. Poi la passeggiata Sulle orme delle antiche transumanze, guidata da Barbara Sandri, dell’associazione Occhi sulle Colline, che ha condotto i partecipanti per 10 chilometri tra le vallate e i sentieri nella Valle del Riardo e sull’antica strada del Mille.

Al termine del percorso i festeggiamenti dei Maggerini, un trio di musicisti che hanno rievocato le antiche suggestioni dei menestrelli ambulanti.

“Vorrei ringraziare - ha dichiarato l’assessore Licia Montagnani - la ProLoco di Castelnuovo della Misericordia, gli operatori di Gabbro e Nibbiaia che hanno reso possibile materialmente quest’iniziativa".

"Un grazie anche a tutti gli ospiti che sono intervenuti: gli chef, i ragazzi della scuola alberghiera E. Mattei e a tutti i volontari che hanno prestato il loro servizio. Arrivederci al prossimo anno: Maggio Formaggio, edizione 2017, si svolgerà a Gabbro.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->