Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 27 giugno 2017 ore 16:38

Quel coniglietto s'ha da vaccinare

D'estate i coniglietti sono soggetti a epidemie pericolose

Estate pericolosa per gli amici a orecchio lungo: zanzare & C. trasmettono patologie mortali e senza terapia. Così la profilassi è indispensabile



MILANO — Si chiamano mixomatosi e Rhd (malattia emorragica del coniglio): sono i pericoli in agguato per i coniglietti che d'estate - quando zanzare, zecche e pappataci sono in piena attività - sono soggetti ad autentiche epidemie di questi virus molto contagiosi, responsabili di malattie ad elevata mortalità. Che fare? Vaccinare gli amici a orecchio lungo, è la risposta degli esperti dell'Università statale di medicina veterinaria di Milano.

La profilassi vaccinale è fondamentale per queste due malattie per le quali non c'è cura. Una volta contratte, i coniglietti patiscono una quantità di sintomi che hanno esito fatale per la mixomatosi nel 50-100 per cento dei casi, a seconda dei ceppi virali, mentre per la malattia emorragica nell'80-100 per cento dei casi addirittura.

In entrambi i casi i regolamenti di polizia veterinaria prevedono che l'insorgere delle patologie venga denunciato e che i coniglietti infetti vengano abbattuti. Dunque, al di là degli esiti, non c'è scampo. La somministrazione del vaccino invece è una pratica semplice. Addirittura, spiegano dalla sezione italiana della House Rabbit Society, esistono in commercio sieri combinati che proteggono da entrambe le malattie anche per un intero anno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca

-->