Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Altri sabato 14 febbraio 2015 ore 09:30

Progetto In Cerchio a scuola

Laboratori creativi e artistici dedicati ai giovani alunni delle classi prime della scuola primaria di Camucia del "I Circolo Didattico di Cortona"



CORTONA — Il progetto è stato ideato dalla Cooperativa Athena sotto la protezione dell'associazione Tuscaneasy e con il contributo economico di Banca Valdichiana che ha sposato con convinzione l'iniziativa.

In Cerchio mira a sensibilizzare e a favorire l'integrazione e l’inclusione non è solo legata a problemi di disabilità, ma vuole abbattere anche barriere di natura emotiva come timidezza, bullismo, emarginazione, favorendo attività collaborative tra alunni attraverso incontri mirati, dedicati ad attività artistiche di recitazione, di scrittura creativa e culturali. Un modo per promuovere una cultura dove ogni bambino si senta realizzato ed accettato per le proprie capacità.

"Siamo convinti - spiega Marisa Ostili, presidente della cooperativa Athena e socio fondatore dell'associazione Tuscaneasy - che occorra partire dai più giovani per cercare di promuovere concretamente una cultura orientata all'inclusione, in grado di allontanare pregiudizi e discriminazioni. La cooperativa è già presente presso la scuola con il servizio di integrazione scolastica e, attraverso questa ulteriore proposta socio-educativa sarà possibile sensibilizzare e orientare all'inclusione gli alunni delle scuole".

Le attività di laboratorio ruoteranno intorno alla favola di Luis Sepulveda Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico, una grande storia di amicizia che ha divertito e commosso intere generazioni. Al termine delle attività i ragazzi coinvolti proporranno uno spettacolo dove metteranno in scena una rappresentazione della favola e organizzeranno una mostra di pittura.

Al progetto parteciperanno anche gli studenti dell'istituto professionale per l'infanzia G. Severini di Cortona, che prenderanno parte alle attività e ai laboratori assieme ai bambini e all'educatore di riferimento


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->