Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Altri mercoledì 12 ottobre 2016 ore 06:30

Arte e scienza per San Faustino

L'ingresso del polo Sant'Anna

Porte aperte al centro Sant'Anna, mercatini in piazza, concerti e dibattiti. La città si prepara a festeggiare il suo patrono



PONTEDERA — Sono tante le iniziative organizzate per festeggiare il patrono della città, San Faustino, e spaziano dalla musica, all'arte, alla scienza. Giovedì 13 ottobre si comincerà con le visite guidate delle scuole nei spazi del centro Sant'Anna. I laboratori scientifici saranno aperti al pubblico dalle 16 alle 19, con ingresso gratuito e senza prenotazione. 

Dalle 19 alle 20 si terranno delle mini-conferenze divulgative sulla ricerca biorobotica a cura dei docenti del Sant'Anna. Dalle 10 alle 18 sarà aperto anche il Museo Piaggio, mentre dalle 15 alle 18 sarà possibile partecipare al laboratorio artistico gratuito organizzato dal centro Sete Sois.

Al centro per l'arte Otello Cirri, a parte dalle 17, si svolgerà una mostra-dibattito sull'arte contemporanea mentre alle 16 in piazza del Duomo ci sarà l'animazione per bambini promossa dal gruppo donatori di sangue di Pontedera.

Dalle 15 alle 19 apertura straordinaria della biblioteca comunale Gronchi. Nel centro città, dalle 9 alle 20 si svolgerà un mercatino dell'antiquariato e del collezionismo locale. Alle 21, nella chiesa del Santissimo Crocifisso, si terrà un concerto della Corale Città di Pontedera.

Molte curiosità offerte dall'open day del Sant'Anna: incontrare un branco di pesci robotici, lasciarsi incantare dalla "biorobotica pop", con le sue note musicali elettroniche provenienti dai segnali neurali, fare un viaggio nel mondo delle micro e delle nano tecnologie, sono alcune delle possibilità per conoscere meglio aspetti inediti o insoliti della scienza, offerte da Pontedera tra scienza, arte, musica.

Il parco scientifico e tecnologico di Pontedera torna a ospitare un nuovo evento di divulgazione, dopo il recente successo di Bright, la notte dei ricercatori in Toscana e la partecipazione a Internet Festival. L’open day del polo Sant’Anna Valdera è reso possibile dalla disponibilità di docenti, ricercatori, dottorandi degli Istituti di BioRobotica e di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e dell’Istituto Italiano di Tecnologia (CMBR-IIT) e dal Comune di Pontedera

L’open day di giovedì 13 ottobre presenta la novità delle mini conferenze, sul modello dei TedTalk, tra le 19 e le 20. In mattinata è confermata la possibilità di visite da parte delle scolaresche (soltanto su prenotazione allo 050 883420) mentre dalle 16 alle 19 le visite al Polo Sant’Anna Valdera saranno libere e senza prenotazione

Come filo conduttore trasversale i promotori hanno scelto l’interazione della tecnologia con la medicina, i servizi, l’industria, le arti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->