Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Altri mercoledì 22 luglio 2015 ore 17:30

Nasce il "Premio Louis Braille"

E' la prima lotteria di Stato a sostegno delle sezioni territoriali dell’Unione italiana ciechi. Primo premio da 500mila euro con estrazione il 10 settembre



E' nata la prima lotteria nazionale dedicata a Louis Braille e a sostegno delle sezioni territoriali dell’Unione italiana ciechi, con un primo premio da 500mila euro ed estrazione il 10 settembre. L'iniziativa è stata presentata oggi in Consiglio regionale dal presidente Eugenio Giani e dal consigliere regionale Simone Bezzini. I fondi saranno utilizzati per finanziare progetti speciali, non sostenibili con i contributi ordinari e consentiranno di dare un aiuto concreto alle sezioni dell’Unione, in particolare le più piccole. I biglietti costano tre euro e si trovano nei normali circuiti delle lotterie, quindi tabaccherie, grande distribuzione e presso le sezioni dell’Uic.

“Con la lotteria si vogliono raccogliere risorse da dedicare ad una finalità sociale. La Toscana – ha detto il presidente Giani – in questa occasione, vuole dimostrare solidarietà, dare ampio risalto alla lotteria dedicata a Louis Braille, colui che con un’intuizione geniale nell’800 ha consentito un linguaggio universale, ancora oggi punto di riferimento per i non vedenti. Braille rappresenta un simbolo, la capacità di comunicare con un metodo che supera le varie forme di linguaggio che ancora separano le varie etnie, comunità e paesi diversi”.
“La Toscana, famosa per la sua tradizione secolare nell’assistenza alle persone meno fortunate – ha ribadito il presidente Uic Toscana Antonio Quatraroe dove i cittadini affetti da disabilità visiva sono 50mila, ha un modello unico in Europa di gestire e cogestire molti servizi per non vedenti”. La Toscana ha già a Firenze la stamperia Braille e il centro per la riabilitazione visiva e a Scandicci la scuola nazionale di cani guida per ciechi.

“In questo momento di difficoltà e di sfiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni – ha detto Bezzini il lavoro delle associazioni è fondamentale sia per i progetti concreti di solidarietà che per lo stimolo che danno alle istituzioni, richiamandone l’attenzione sui bisogni reali dei cittadini. Sono garanzia di coesione sociale e senso civico”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Partoriti in uno scatolone, sono stati caricati inavvertitamente nel mezzo e trasportati fino in Toscana, dove sono arrivati 24 ore dopo
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca

-->