Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Uccelli martedì 17 ottobre 2017 ore 11:39

La cicogna avvelenata e Baldo che la salvò

La cicogna riprende il volo dopo due mesi di cure. Foto: Wwf Menfi

Il signor Benigno passeggiava tra le campagne di Menfi quando ha incontrato la cicogna sofferente. Soccorsa, curata, è tornata a volare



MENFI (AGRIGENTO) — Il signor Baldo Benigno passeggiava tra le campagne di Menfi. Ferragosto di sole, nell'Agrigentino. Ferragosto di pericolo, per una cicogna bianca che l'uomo ha incontrato sul suo percorso. Era in difficoltà, ma lesioni non se ne vedevano. Non sapendo che fare, il signor Baldo chiamò il Wwf di Menfi. Così ha salvato la vita alla cicogna bianche che, accertò poi il veterinario, aveva ingerito del veleno. Soccorsa, curata, adesso la cicogna è tornata a volare libera e la sua storia è raccontata dallo stesso Wwf.

"Dopo la segnalazione - ricorda l'associazione in una nota - alcuni volontari si precipitarono sul posto per constatare cosa impedisse alla cicogna di volare e si resero conto che non vi erano ferite esterne e che le sue ali non avevano nessun problema". 

"A questo punto - prosegue la ricostruzione - si misero in contatto con il Centro regionale di recupero fauna selvatica della Lipu di Ficuzza che diede la sua immediata disponibilità per visitare il volatile in difficoltà. Il dottor Giardina, dopo un primo attento controllo, si accorse che ciò che impediva alla cicogna di volare era un veleno che aveva ingerito. Il 14 ottobre, grazie a due mesi di cure, la cicogna bianca è stata in grado di tornare a volare più forte di prima".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca

-->