Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Pesci martedì 03 ottobre 2017 ore 14:11

In allevamento i salmoni diventano sordi

Un esemplare su due viene colpito da una malformazione degli otoliti, gli ossicini dell'orecchio interno. La scoperta fatta da ricercatori australiani



MELBOURNE (AUSTRALIA) — Il 50 per cento dei salmoni cresciuti in allevamento sono sordi: a dimostrarlo è una ricerca condotta dagli studiosi dell'università di Melbourne, in Australia, in collaborazione con i colleghi del Norwegian Institute for Nature Research. Gli esiti dell'investigazione scientifica sono stati pubblicati sul Journal of Experimental Biology e parlano chiaro: un salmone su due cresciuto in cattività sviluppa una malformazione degli otoliti, gli ossicini dell'orecchio interno, che ne determina la sordità.

Per dire il vero questo accade al 95 per cento dei pesci di allevamento. Tuttavia per il salmone la sordità è un difetto irreversibile che oltretutto peggiora col passare del tempo. Il problema diviene di carattere ambientale: questi esemplari sono infatti impiegati per il ripopolamento. A miliardi, ogni anno, vengono rilasciati nei fiumi. La sordità, però, impedisce loro di avvertire i pericoli, così la loro sopravvivenza è da 10 a 20 volte inferiore rispetto agli esemplari selvatici.

Crescita accelerata, esposizione prolungata alla luce, cibo e genetica sarebbero tutte concause di questa deformità. Adesso gli scienziati si propongono di approfondire lo studio del fenomeno per individuare una soluzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->