Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità mercoledì 02 dicembre 2020 ore 08:00

Animali emotivi, cosa dice la scienza

Scimmie

Euforici per i loro successi, pessimisti dinanzi alle sconfitte: anche le altre specie sperimentano stati emotivi simili a quelli umani



LONDRA (REGNO UNITO) — Euforici per i loro successi, pessimisti dinanzi alle sconfitte: anche le altre specie sperimentano stati emotivi simili a quelli umani. Sono animali emotivi, e a dimostrarlo adesso arriva uno studio pubblicato sulla rivista Proceedings of the Royal Society B e condotto da ricercatori della Queen's University di Belfast.

"Valutare lo stato emotivo di un animale è piuttosto complesso - afferma Andrew Crump del team di ricercatori - ma è possibile notare che l'esito di una competizione sembra distinguere atteggiamenti differenti tra gli esemplari vincitori o vinti". 

Il team ha scoperto che gli stati d'animo negli animali potrebbero svolgere un ruolo fondamentale nel processo decisionale e negli atteggiamenti futuri. "Questo lavoro potrebbe avere implicazioni per il benessere degli animali", commenta Crump. 

Lo scienziato aggiunge che le emozioni degli animali influenzano anche la cognizione e il comportamento non strettamente correlati: "Gli animali che superano un contrasto - prosegue il ricercatore - sperimentano uno stato d'animo più positivo rispetto a coloro che risultano sconfitti, meno motivati a misurarsi con altri rivali in futuro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca

-->