Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Altri sabato 03 maggio 2014 ore 09:57

L'Enpa soccorre un gatto per presunto avvelenamento

Un esemplare di felino - foto rep.

L'allarme dell'associazione animalista



ISOLA D'ELBA — L'Enpa Isola d'Elba è intervenuta lo scorso 30 aprile su segnalazione di un residente di Sant'Andrea e dietro richiesta della Polizia locale, per prendere in consegna un esemplare di gatto che versava in gravi condizioni di salute.

La bestiola grazie al servizio di reperibilità veterinaria, è stato affidato al medico di turno che ha provveduto ad effettuare tutto quanto possibile per salvare l'animale.

Il gatto è poi stato poi assistito da uno dei volontari Enpa che si è offerto di garantirgli assistenza continua per i suoi ultimi momenti di vita. La bestiola è, infatti, deceduta dopo alcune ore dal soccorso. "Il sospetto - spiegano dall'Enpa - E' che si tratti di avvelenamento (non accertato)".

L'animale è stato riconsegnato al servizio veterinario per le eventuali verifiche e lo smaltimento. Altri casi di decessi analoghi sarebbero stati segnalati recentemente e pertanto Enpa chiede alle autorità competenti di porre particolare attenzione al fenomeno, come indicato dall'Ordinanza del Ministero della Salute del 10 febbraio 2012, recentemente prorogata (G.U Serie Generale n.51 del 3 Marzo 2014, pg.31).

"Tutto ciò - spiega l'Enpa - considerato come la presenza di veleni o di sostanze tossiche abbandonate nell'ambiente rappresenti un serio rischio per gli animali domestici e selvatici, per le persone e in particolare per i bambini riteniamo sia un atto dovuto darne opportuna informazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->