Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Altri venerdì 13 febbraio 2015 ore 12:00

"La via dell'acqua" a Expo 2015

Francesconi: "Siamo soddisfatti che sia il progetto dedicato all'acqua a rappresentare Capannori alla prestigiosa esposizione internazionale”



CAPANNORI — Dopo Orto in condotta un secondo progetto, La via dell'acqua, è stato selezionato dalla Regione Toscana come buona pratica da presentare ad Expo Milano 2015.

Classificatosi al terzo posto su una graduatoria di 20 buone prassi presentate da Comuni, Unioni Comuni e altri enti, il progetto grazie al quale il Comune di Capannori ha recuperato e reso più fruibili 14 fonti pubbliche del territorio, sarà inserito nel catalogo delle eccellenze toscane del settore agroalimentare che l'ente regionale porterà alla prestigiosa esposizione internazionale dedicata al tema ‘Nutrire il Pianeta, energia per la vita’ che aprirà il prossimo 1° maggio.

“L'acqua rappresenta certamente una delle risorse più importanti per la vita del pianeta tanto da essere definita l'oro blu - afferma l'assessore all'ambiente Matteo Francesconi -. Siamo soddisfatti di questo riconoscimento e che sia proprio questo progetto a rappresentare Capannori all'Expo, perché crediamo nel valore dell'acqua come bene comune che deve essere a disposizione di tutti e di cui purtroppo tante persone nel mondo rischiano sempre più di non poter usufruire. Un tema molto importante di cui certamente si parlerà all'esposizione internazionale. La via dell'acqua ha anche una importante finalità ambientale perché permette di ridurre l'uso di bottiglie in plastica che spesso vengono utilizzate come 'usa e getta' a favore quelle in vetro”. ”

'La via dell'acqua' è un progetto che ha riqualificato 14 fonti pubbliche del territorio comunale dal nord al sud realizzato dal Comune di Capannori con il contributo della Regione Toscana e di Acque spa, che ha permesso di migliorare sia la purezza dell’acqua, sia l’accessibilità delle fontane da parte dei cittadini.
Per migliorare la qualità dell’acqua è stato installato un sistema disinfezione a raggi ultravioletti capace di eliminare gli eventuali batteri lasciando intatte le proprietà del liquido e il suo sapore. Le fonti sono state ricostruite utilizzando materiali locali e utilizzando, in corrispondenza dell’uscita dell’acqua, il simbolo egiziano originario della fonte del Chiattino di Guamo. Inoltre, per evitare sprechi, in alcune fontane si è installato un sistema che, grazie a una fotocellula, all’approssimarsi di una persona attiva l’erogazione dell’acqua, che viene cessata quando il soggetto si allontana. In alcuni luoghi sono anche stati installati punti luce.
Le fonti de 'La via dell’acqua' sono dislocate su tutto il territorio: cinque nella zona nord e nove in quella sud: Fonte Pollastrini S. Martino in Colle; Fonte Finetti Gragnano; Fonte Polla del Cane Camigliano; Fonte Per­fido S. Colombano; fonte Marzocco Matraia; Fonte Ravano Castelvecchio di Compito; Fonte La Pollina Ruota; Fonte L'Agostina Pieve di Compito; Fonte Ponte alle Corti Pieve di Compito; Fonte Capo di Vico S. Andrea di Compito; Fonte S. Pierino S. Andrea di Compito; Fonte Piturnella Massa Macinaia; Fonte Chiattino Guamo; Fonte Al Fattore Colognora di Compito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca

-->