Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
sabato 04 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Spazio, lanciata verso la Luna la nuova sonda cinese

Attualità mercoledì 27 aprile 2022 ore 15:45

Cani "detective", gara nazionale all'Elba

Sull'isola si svolgerà una gara dedicata al Mantrailing sportivo. Ci saranno molti partecipanti da Toscana, Lazio e Marche



ISOLA D'ELBA — Let's Dog asd, scuola di educazione cinofila che conta ad oggi circa 200 iscritti e propone attività di educazione, sport, cinofilia da soccorso, eventi su tutto il territorio elbano, ha organizzato sabato 30 Aprile la prima gara di "Mantrailing Sportivo".

La gara è aperta alle categorie MT1, MT2, MT3, ed è valida per il Campionato nazionale CSEN. Si sono iscritti numerosi partecipanti, dall'Elba, dal resto della Toscana, dal Lazio e dalle Marche.

Il Mantrailing è una disciplina in cui il cane dopo aver annusato un testimone d'odore (un fazzoletto toccato o un indumento), segue e ricostruisce il percorso effettuato dalla persona (figurante), distinguendolo dagli altri odori umani presenti nell’ambiente. 

Nasce negli USA per la ricerca di evasi e persone scomparse ma oggi il suo utilizzo è diffuso ovunque, non solo in ambito operativo come unità cinofile da soccorso, ma è diventata anche una disciplina sportiva per divertirsi con il proprio amico a 4 zampe e mettersi in gioco con gare cui si può partecipare in tutta Italia. 

È molto interessante in quanto consente ai proprietari di conoscere a fondo il cane, imparare tutti i suoi segnali comunicativi, ed inoltre per il cane usare la sua dote principale ovvero l'olfatto, in maniera così naturale, è un lavoro molto appagante e di massima soddisfazione. Di conseguenza anche per conduttori e proprietari è un'emozione unica vederli all'opera con questa motivazione e felicità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uccellino depone le sue uova a terra, nella sabbia: un suo nido è stato individuato sul litorale viareggino nel Parco di San Rossore
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->