Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
sabato 04 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Spazio, lanciata verso la Luna la nuova sonda cinese

Cani mercoledì 16 dicembre 2020 ore 06:30

Randagi no, cani di quartiere sì

cane

I cittadini accudiscono ormai sette pelosi tra chi è più ghiotto e chi più diffidente ma tutti coccolati, nutriti e curati. Ma liberi



GIFFONI SEI CASALI (SALERNO) — Liberi ma non randagi: sono i cani di quartiere di Giffoni Sei Casali, comune del Salernitano che ha vinto la sfida contro il randagismo grazie ai cittadini che si sono attivati per adottare collettivamente i cani che erano vaganti. Ora sono di tutti e di nessuno, e vivono sereni senza più doversi preoccupare di procacciarsi cibo, acqua, riparo, attenzioni e cure.

Ognuno col suo carattere. Nina, otto anni in parte da cane di strada, è la più curiosa. Ora è libera, certo, ma ormai sa che dalla signora Cristina che piova, nevichi o ci sia il sole a picco troverà quel che le occorre. Nerino pare più diffidente, ma scondinzola e con Nina divide ciotole e coperte. 

Poi ci sono Zoe, Greta e altri fortunati che ora hanno una famiglia, magari su al Nord. Altri continuano a preferire la strada, ma sono nutriti, sterilizzati, puliti, vaccinati, amati e coccolati. Sono cani di quartiere, e a Giffoni di randagi non ce ne sono più.

Certo il lavoro è stato lungo, con il servizio veterinario che da due anni sterilizza e microchippa a tutto spiano come se non ci fosse un domani. Il risultato però è arrivato. Ad oggi sono 7 i cani di quartiere, mentre gli ex randagi che hanno trovato una nuova famiglia sono 14.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uccellino depone le sue uova a terra, nella sabbia: un suo nido è stato individuato sul litorale viareggino nel Parco di San Rossore
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->