Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 09 agosto 2021 ore 17:43

I rapaci salvati sbattono le ali alla libertà

Due liberazioni sono in programma nell’area naturale di Arnovecchio, animali provenienti dal Centro Toscano Recupero Avifauna Selvatica di Empoli



EMPOLI — Nel mese di Agosto sono previste due liberazioni pubbliche di rapaci diurni e notturni nell’area naturale protetta di Arnovecchio, oasi di verde e di tranquillità a due passi dal centro di Empoli. Si tratta di animali provenienti dal Centro Toscano Recupero Avifauna Selvatica di Empoli che ha come fine il recupero, la cura, la riabilitazione e la reintroduzione in natura di avifauna selvatica in difficoltà, in particolare i rapaci.

Sabato 14 Agosto 2021 alle 8 è in programma una liberazione di rapaci diurni ed in particolare di alcuni esemplari di Gheppio: un'occasione unica per osservare dal vivo questo affascinante rapace ed assistere al momento emozionante del ritorno in natura. Il Gheppio è un falco di piccole dimensioni abbastanza diffuso nelle nostre campagne; lo si può notare spesso nella caratteristica posizione dello “spirito santo”, quando durante la ricerca delle prede rimane immobile nell’aria battendo velocemente le ali.

Venerdì 27 Agosto 2021 alle 19, invece, un nuovo appuntamento con i rapaci notturni, le Civette, anche per dare una possibilità in più ai tantissimi appassionati che non sono rientrati nel numero contingentato di partecipanti al primo evento, tenutosi all’inizio del mese.

Il Cetras, nato nel 1993 e gestito da volontari, organizza spesso iniziative con il Centro RDP Padule di Fucecchio che, in collaborazione con Legambiente Empolese Valdelsa, gestisce l’area di Arnovecchio per conto del Comune di Empoli.

Massimo Marconcini, assessore all’ambiente del Comune di Empoli "Fa piacere che ci sia un’ulteriore liberazione pubblica di rapaci. L’oasi di Arnovecchio è un’area naturale che molti empolesi ancora non conoscono. Io rinvito nuovamente ad andarci e a scoprirne la sua bellezza e unicità. Quanto prima, ripristinate le condizioni di normalità, faremo qualche iniziativa tesa a valorizzarla di più. Ringrazio il lavoro di tutti i volontari impegnati".

Le liberazioni pubbliche sono ad accesso gratuito (gradito un contributo al CETRAS a sostegno degli ospiti del centro recupero) ma con prenotazione obbligatoria e con un numero contingentato di partecipanti. La prenotazione si effettua esclusivamente tramite email all’indirizzo del Centro RDP Padule di Fucecchio fucecchio@zoneumidetoscane.it inviando un nominativo di riferimento, il numero dei partecipanti e un recapito telefonico per eventuali comunicazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->