Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Altri venerdì 10 ottobre 2014 ore 17:38

Cose degli altri mondi: la città si prepara

Il Festival internazionale Lucca Comics & Games inizia a svelare i propri segreti presentando i dettagli delle aree Games e Movie. Ecco il programma



LUCCA — Conto alla rovescia per la nuova edizione di Lucca Comics & Games, il Festival internazionale dedicato al fumetto, al gioco e all’illustrazione, realizzato da Lucca Comics & Games Srl, insieme al Comune di Lucca, con il sostegno di altri enti cittadini come Provincia e Camera di Commercio, che si terrà a Lucca dal 30 ottobre al 2 novembre.

Il Festival inizia a svelare i propri segreti presentando i dettagli delle aree Games e Movie 

“L'edizione 2014 di Lucca Comics & Games è ormai alle porte e a nome dell'amministrazione comunale ringrazio tutti coloro che stanno lavorando al meglio e con impegno per organizzare la manifestazione che rappresenta un grande appuntamento per la nostra città – ha detto l'assessore al Turismo del Comune di Lucca, Giovanni Lemucchi - Mancano tre settimane ma i dati a nostra disposizione, ad oggi, ci fanno sperare in un altro grande successo del Festival: un evento di assoluto rilievo rilievo, capace di portare a Lucca ogni anno migliaia di appassionati e di visitatori”

Continua la prevendita online dei biglietti e degli abbonamenti - C’è tempo fino a lunedì 13 ottobre per acquistare un biglietto o abbonamento “Salta la fila” (il biglietto o l’abbonamento e il braccialetto corrispondente vengono recapitati direttamente a casa) o per usufruire della nuova e comodissima opportunità “Salta sullo shuttle” (biglietto o abbonamento + servizio navetta):

- scegli il giorno singolo o l’abbonamento che preferisci
- scegli da quale città della toscana (tra quelle indicate sotto) vuoi partire
- ti arriva subito via email, senza nessun costo aggiuntivo di spedizione il voucher da presentare allo shuttle
- il tuo biglietto o abbonamento e il tuo braccialetto ti aspettano sullo shuttle che hai scelto
- arrivi comodamente a Lucca ed entri subito nei padiglioni, senza passare dalle biglietterie
Ecco le linee previste per lo shuttle: Linea 1: Firenze - Empoli - Pontedera - Lucca; Linea 2: Firenze - Prato - Pistoia - Montecatini Terme - Altopascio - Lucca; Linea 3: Livorno - Pisa - Lucca; Linea 4: Carrara - Marina di Massa - Forte dei Marmi - Viareggio - Lucca.

Per chi sceglie invece la modalità “Print@home” (voucher via email, ritiro del braccialetto a Lucca in file riservate), c’è tempo fino al 27 ottobre.

La presentazione di Milano - Martedì 14 ottobre è previsto alla Terrazza Martini di Milano un incontro tra la direzione di Lucca Comics & Games, alcuni partner di iniziative speciali e gli operatori della comunicazione del capoluogo lombardo. Sarà l’occasione per ampliare la popolarità della manifestazione e approfondire le caratteristiche dell’evento e del programma fin qui annunciato. Sarà presente anche Silver, che viene celebrato quest’anno come Maestro del Fumetto con una mostra personale a Palazzo Ducale.

Area games- Il più grande crossmedia show europeo.  Con il padiglione Carducci rivoluzionato nella sua architettura Lucca Games si presenta ancora una volta come l’appuntamento dell’anno in Italia per il gioco, il videogioco e la letteratura del fantastico. Le ambientazioni in spazi non convenzionali dei grandi videogiochi in uscita, Assassin’s Creed Unity e Dragon Age Inquisition, Riot Games che porta la finale italiana di League of Legends, i reading show con le voci dei personaggi tv che interpretano i capolavori della letteratura fantasy, gli autori dei migliori giochi da tavolo: tutto questo fa di Lucca Comics & Games un’esperienza irripetibile per gli appassionati, che solo qui trovano le emozioni attese per tutto un lunghissimo anno. La presenza delle grandi case editrici italiane e internazionali fanno di Lucca il punto di riferimento per un vastissimo pubblico, e lo speciale mix di giochi, romanzi e film che attraversano i titoli più amati attirano Lucca Comics & Games le centinaia di migliaia di visitatori che lo rendono il più grande crossmedia show del nostro continente.

Ubisoft porta la Rivoluzione Francese a Villa Bottini - In perfetta consonanza con il claim di Lucca Comics & Games che quest’anno è “Revolution!”, Ubisoft torna in grande stile occupando l’intera Villa Bottini, ad ingresso gratuito, edificio costruito a metà dell’500 già di proprietà di Elisa Bonaparte, granduchessa di Toscana. Per celebrare Assassin’s Creed Unity, videogioco che solca temporalmente i moti della Rivoluzione Francese, Ubisoft proporrà all’interno della villa una serie di espressioni artistiche ispirate alla saga, dal live painting, a una mostra realizzata scegliendo le migliori opere create dai fan, per concludere con incontri, seminari e naturalmente la possibilità di provare il gioco in anteprima. In manifestazione sarà presente poi Nicolas Guérin, che per questo episodio della saga Ubisoft si è occupato di ricostruire una Parigi settecentesca “più vera del vero”, uno scenario meraviglioso in cui si dipana l’avventura.

I Baluardi della fantasia - Continua l’ampliamento dell’area Games, che dal Padiglione Carducci si allarga in altre zone del centro storico. Quest’anno lungo il Baluardo S. Anna verrà creata la Dragon Citadel, replica di un villaggio tipo di Dragon Age Inquisition, mentre sul Baluardo S. Paolino atterra il rinnovato padiglione di The Planet.

La Dragon Citadel si ispira a Dragon Age Inquisition, terzo episodio della serie action RPG sviluppata da BioWare e distribuito da Electronic Arts. All’interno di una vera e propria cittadella, composta da case, tende e piazze, incontreremo personaggi del gioco in aree completamente visitabili. Non mancherà un area demo dove provare, in anteprima assoluta, il gioco.

The Planet, un nuovo padiglione che prende forma sul Baluardo San Paolino, un intero mondo dedicato agli amanti della fantascienza in tutte le sue forme. Dalla Sci-Fi Fest a Star Trek, da Gotham Shadow a Battlestaf Galctica sino al Baluardo San Donato dove l’Umbrella Italian Division darà vita al loro unico spettacolo dedicato a Resident Evil.

Il Baluardo diventano il luogo ideale per lo sbarco della migliori truppe della fantasia spaziale, come dimostra anche Maurizio Manzieri con la sua opera dedicata allo sbarco delle aliene supersexy.

Una nuova alba per Dungeons & Dragons - Il celebre gioco di ruolo che ha rivoluzionato il modo di stare insieme di generazioni di appassionati, compie 40 anni ed è protagonista a Lucca Games con una serie di iniziative che ne celebrano la storia e accompagnano l’uscita della quinta edizione. Ospite a ottobre sarà Jeremy Crawford, uno dei due lead designer dell’ultima nata, in un ideale confronto generazionale con Frank Mentzer, che assieme a Gary Gygax creò la prima versione. In mezzo ai due poli di questa quarantennale leggenda, si piazza Monte Cook, che più di tutti ha condizionato lo sviluppo del “d20 system” ed è stato nel 2000 il principale autore della terza edizione del gioco. Ma il mondo D&D si completa un grande convegno che metterà allo stesso tavolo tutti coloro che hanno scritto un capitolo, un paragrafo o una riga di questa gloriosa storia.

Non solo USA -  La nouvelle vague europea della letteratura fantasy Lucca Comics & Games si conferma come appuntamento più atteso sul fronte della narrativa fantasy non solo da parte degli spettatori, ma anche degli editori, che ogni anno collaborano per portare prestigiosi ospiti. Quest’anno un terzetto di autori ci darà uno spaccato di quella che si può definire una nouvelle vague del fantasy europeo. Dall’Inghilterra, Joe Abercrombie, autore della trilogia bestseller The First Law tradotta in tutto il mondo e vero fenomeno cult in patria, porta a Lucca il suo ultimo romanzo Mezzo Re. Dalla Germania, Markus Heitz , Guest of Honor di questa edizione, reso celebre dalla Saga della Terra Nascosta e la Saga del mondo di Ulldart, arriva con il recentissimo Il cammino oscuro – la vendetta degli Albi. Degna rappresentante dell’Italia, la regina del fantasy nostrano, Licia Troisi, ospite immancabile, che ci svelerà i segreti del personaggio di Nihal, nel libro Le storie perdute, nel decennale della creazione del Mondo Emerso.

E restando nella letteratura fantastica, dal Canada approda a Lucca Comics & Games Drew Karpyshyn, il poliedrico autore e game designer, che si è destreggiato nel corso della sua carriera dagli ambienti di Forgotten Realms a Guerre Stellari a Mass Effect, passando per il mondo fantasy di Neverwinter Nights, In Italia Multiplayer.it Edizioni ha pubblicato l’intera saga di Mass Effect, mentre per l’universo espanso di Star Wars sono disponibili The Old Republic - Revan e la triologia di Darth Bane.

Il mondo del fantastico sarà come sempre protagonista a Lucca Comics & Games. E lo sarà anche quest’anno grazie alla nutrita squadra di firme Mondadori. Oltre alla squadra di autori della collana Chrysalide, la grande casa editrice italiana porta a Lucca una star del giornalismo tv e del mistero: Roberto Giacobbo. Il celebre conduttore, che da Stargate – Linea di confine a Voyager ci ha condotto nelle dimensioni più impensabili della nostra realtà, arriverà giovedì 30 ottobre per presentarci la sua ultima fatica: La donna faraone, in cui il popolare scrittore e volto tv ci accompagnerà giovedì 30 ottobre sulle tracce della mummia di Hatshepsut trafugata dal Museo egizio del Cairo e al centro di una storia d’amore che affonda le radici in un passato millenario.

Gaming e reading: incontri con i grandi ospiti internazionali - La forza di Lucca Comics & Games è il contatto diretto che il pubblico ha con gli ospiti provenienti da tutto il mondo. L’italianissimo David Preti ha sbancato su Kickstarter con una campagna per il suo Zombicide, di cui ci svelerà i retroscena a Lucca. Attualmente David è al lavoro su due nuovi giochi da tavolo di prossima uscita: Bloodrage, dedicato ai saccheggi vichinghi, e The Others, che mescola suspense, orrore e fantastico.

Lucca Crowd Race, il videogioco a Km zero nasce dalla Rete - Lucca Comics & Games, assieme alla piattaforma italiana di crowdfunding Eppela, presenta una grande novità: quattro progetti unici e inediti a caccia di fondi proprio durante i giorni di festival.

Si comincia il 10 ottobre andrà online la raccolta per Selfy, albo a tiratura limitata che riunisce alcuni tra i più significativi autori italiani attivi con il coordinamento di Inuq Thule. Saranno invece due i game multipiattaforma che correranno la vera e propria Crowd Race, sfidandosi a colpi di backer e update. I progetti di Heartbit Interactive (Advanced Doom&Destiny) e di Studio Evil (Super Cane Magic ZERO) saranno lanciati il 30 ottobre, in corrispondenza del primo giorno di Festival, spinti anche da una campagna PR internazionale. Infine, Eppela ha stretto un’importante collaborazione anche Svilupparty, l’evento indie per eccellenza che si tiene nella Cineteca di Bologna, organizzato da Ivan Venturi e Studio Evil. È infatti in cantiere anche una campagna crowdfunding per finanziare la prossima edizione dell’incontro.

Gli YouTuber avanzano -  Sono i protagonisti di YouTube e li ritroveremo di persona a Lucca Games. Alcuni tra i più popolari e seguiti volti del “Tubo” saranno pronti a duelli verbali con il pubblico della manifestazione. 

Area Movie -  Per il quarto anno Lucca Comics & Games si arricchisce con il vasto programma cinematografico dell’area Movie, come sempre a cura di QMI. Dal 30 ottobre al 2 novembre a Lucca non ci saranno solo grandi anteprime, ma anche una serie di appuntamenti che porteranno il grande cinema fuori dalla sala: sarà una festa a cielo aperto per il pubblico di Lucca Comics & Games.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca

-->