Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Altri mercoledì 22 luglio 2015 ore 16:18

Cortona pronta al Mix culturale

La quarta edizione del Cortona Mix Festival porta nella città toscana uno shaker davvero ricco ed esplosivo di generi di spettacoli e musica



CORTONA — Grazie alle Officine della Cultura tutti i gusti i gusti saranno soddisfatti: dalle sonorità soul jazz ai ritmi klezmer, dalla rock d’autore all’energia del dj set, dalla suggestione delle storie cantate da Gaber e Jannacci fino alle riflessioni sul potere della parola e il confine sottile fra commedia e tragedia.

Il mix del festival entra nel vivo con Mario Biondi, che Lunedì 27 luglio alle 21.30 porta in Piazza Signorelli il suo BEYOND TOUR (prodotto e organizzato da F&P Group). Ad accompagnare sul palco la sua inconfondibile voce calda e profonda, Alessandro Lugli (batteria); Federico Malaman (basso); Massimo Greco (tastiere); David Florio (chitarre); Marco Scipione (sax); Fabio Buonarota (tromba) e Miriam Lunari (cori, danze, coreografie).

Si cambia scenario e tipologia di ritmi con La musica delle culture, Martedì 28 luglio alle 21.30 in Piazza Signorelli: l’Orchestra Multietnica di Arezzo (OMA) condotta da Enrico Fink presenta un mix di multiculturalità e improvvisazione con la partecipazione di Frank London, trombettista e compositore americano, leader dei Klezmatics. Altra musica ancora sabato 1 agosto alle 19 al Teatro Verde Monti del Parterre: arrivano le Lezioni di incendio di Mario Castelnuovo, accompagnato al violoncello, pianoforte e voce da Giovanna Famulari e alle chitarre da Stefano Zaccagnini, che ripercorre la fitta trama della sua produzione artistica.

Gran finale domenica 2 Agosto, a partire dalle 21.30 al Teatro Signorelli con Webnotte speciale Cortona: concerto live del Max Weinberg Quintetcon gli special guest Nina Zilli e Stefano Di Battista e la conduzione di Ernesto Assante e Gino Castaldo.

Non solo musica cantata per trascinare il pubblico: con lo spettacolo Gaber, Jannacci, Milano, Noi di e con Ale & Franz, accompagnati da Luigi Schiavone (chitarra elettrica e acustica), Fabrizio Palermo (basso e voce), Francesco Luppi (tastiere e voce) e Marco Orsi (batteria), Domenica 26 luglio alle 21.30 in Piazza Signorelli si rivivono le storie narrate in musica da Gaber e Jannacci. Il celebre duo comico porta a Cortona lo spettacolo che al Piccolo Teatro di Milano ha concluso i tre giorni dedicati a Giorgio Gaber nel tradizionale appuntamento organizzato dalla Fondazione che porta il suo nome. trasmettere emozioni vere.

Venerdì 31 luglio appuntamento con la narrazione alle 21.30 al Teatro Signorelli le Storie e controstorie – racconti d’estate di e con Ascanio Celestini, suono e luci di Andrea Pesce. Uno spettacolo in pieno stile mix, fra teatro e letteratura, composto da racconti e storielle che partendo da una barzelletta svelano quelle sottili ipocrisie che portano a ridere di ciò che, se riguardasse noi stessi, non troveremmo affatto divertente. Il pubblico si immerge nell’immaginazione di scene e personaggi evocate dalla parola riscoprendo il meccanismo della narrazione, che vale per le fiabe come per le barzellette, la poesia come il romanzo. Uno spettacolo che è anche un monito: il passaggio dal comico alla tragedia può essere breve come una battuta fulminante.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->