Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Altri martedì 30 agosto 2016 ore 17:36

Al via il 48esimo Palio del Cerro

A Cerreto Guidi tutto è pronto per rivivere le emozioni del Palio del Cerro. Sabato 3 settembre i cinque giochi alla Villa Medicea e il corteggio



CERRETO GUIDI — L’appuntamento è per sabato 3 settembre alle 21, l’evento è stato presentato questa mattina a palazzo Panciatichi. “Tradizioni popolari autentiche, di valore storico – dice il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani –, in un paese medievale come Cerreto Guidi: il Palio del Cerro, nel contesto della Toscana gode di attenzione, calore di pubblico, partecipazione delle contrade cittadine. L’auspicio è che anche quest’anno riesca ad assicurare impulso turistico in questa parte così significativa della nostra Regione”.

Il Palio del Cerro, che ha il patrocinio della Regione Toscana, si rifà ad un’antica tradizione di corse a cavallo in onore di Santa Liberata, risale al 1572 e vede protagoniste le quattro vecchie contrade: Porta Caracosta, Porta Fiorentina, Porta al Palagio, Porta Santa Maria al Pozzolo.

Si apre con il Corteggio Storico che rappresenta la Corte Medicea e si conclude con i cinque giochi rinascimentali del Palio. I giochi – tiro con la balestra, tiro della fune, lancio degli anelli, corsa sui troppoli, corsa nelle bigonce – si terranno di fronte alla Villa Medicea di Cerreto Guidi, dichiarata dall'Unesco ‘patrimonio mondiale dell’umanità’.

Alla contrada vincitrice sarà consegnato un drappo realizzato ogni anno da un’artista di una delle città che, come Cerreto Guidi, fanno parte della Federazione Giochi Storici italiani: quest’anno è il caso di Vernio e dell’artista Franco Milani.

“Il lavoro dei gruppi è immenso – ha raccontato Simona Rossetti –, tante persone collaborano per cercare di far conoscere il proprio paese nel migliore dei modi, legandolo alle sue grandi tradizioni. Questo fa della comunità di Cerreto una comunità ricca”. Una manifestazione di cui Cerreto può andare orgogliosa: “Stiamo già lavorando per preparare la meglio l’edizione del cinquantesimo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

EUGENIO GIANI SU PRESENTAZIONE PALIO DEL CERRO - dichiarazione
SIMONA ROSSETTI SU PRESENTAZIONE PALIO DEL CERRO - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca

-->