QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
lunedì 25 settembre 2017

Cani martedì 12 settembre 2017 ore 12:24

Se i labrador sono mangioni è colpa di un gene

I labrador hanno sempre fame

Chi ne ha uno lo sa: hanno sempre fame e tenerli a dieta non è affatto facile. Ma è colpa della genetica, e a dimostrarlo sono gli scienziati inglesi

BRIGHTON (REGNO UNITO) — Chi ne ha uno lo sa: i cani labrador hanno sempre fame e tenerli a stecchetto onde risparmiare loro problemi di obesità non è affatto facile. Beh, sono tutti perdonati: la loro fame atavica è infatti colpa della genetica, e a dimostrarlo sono gli scienziati dell'università di Cambridge con una ricerca presentata al British Science Association Festival di Brighton.

Proprio come in Italia, così anche nel Regno Unito circa un quarto delle famiglie possiede un cane. Ecco dunque che sono vari i gruppi di ricerca impegnati sul fronte del benessere a quattro zampe. I labrador sono tra i cani più popolari e diffusi ma la razza tradizionalmente 'avida' di croccantini o qualsiasi altro tipo di cibo, spesso soffre di problemi di salute legati proprio all'obesità.

Nella ricerca sostenuta dal Dogs Trust, gli studiosi hanno analizzato il Dna dalla saliva di migliaia di labrador in tutto il Regno Unito, rilevando che gli esemplari particolarmente affamati sono quanti possiedono una mutazione del gene responsabile dell'aumento dell'appetito. Tutti a dieta, dunque, e crocchette sotto chiave.

Tag