Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Altri lunedì 29 giugno 2015 ore 15:34

45 bambini nominati Messaggeri del Mare

La scuola d'infanzia Battaglini è la prima in Toscana a ricevere la tessera di "messaggeri del mare" per i propri alunni



CAMPO NELL'ELBA — "Il mare bambino” ovvero il meeting più dolce, sorridente e importante dell'anno per i “Messaggeri del mare”, attuato venerdì scorso nella pinetina e nel mare di Marina di Campo

Pierluigi Costa, Marco Sartore, Marco Spinetti, Lina Amelio, Elisabetta Panicucci, Antonella Albanese e altri della squadra, hanno incontrato 45 bimbi della scuola di infanzia Battaglini, belli e simpatici, pieni di voglia di vivere e di apprendere. 

Lionel Cardin l'altro alfiere del team non presente, si è collegato dalla Francia telefonicamente, per salutare i bimbi “Che sono la speranza di un mondo nuovo” ha detto. Quindi le maestre Gabriella, Tamara, Francesca, Paola, Agnese, Lucia, Donatella, Antonella, Anna e Angela hanno guidato l'incontro facendo capire ai piccoli l'importanza dell'amore e del rispetto per l'ambiente, in particolare per il mare, ribadendo in sintesi le finalità dell'azione pluriennale di Costa e Cardin. 

E' stato spiegato loro anche cosa significhi essere un “messaggero”, dimostrando con un gioco che loro d'ora in poi saranno messaggeri dell'amore per l'ambiente. Poi tutti al mare, a gruppetti, per un bagnetto davanti al grande lido locale, dopo che ognuno aveva ricevuto da Costa la tesserina di “Messaggero del mare”.

“Da anni parliamo di solidarietà e di tutela ambientale - ha detto Costa, accompagnato anche dal carabiniere campese Filippo Pino, messo a disposizione dal comandante Pinna - noi nuotiamo ovunque, senza competere, per il rispetto del mare e della giustizia. Il contatto col mondo della scuola è prioritario per la formazione ai valori". 

Non a caso erano presenti anche i giovani Elisa, Daniela, Ginevra, Zoe e Lapo e quest'ultimo ha detto: "Dialogare con gli studenti più piccoli getta le basi per un futuro migliore e Lina ha dato loro anche la balena "Gegé" simbolo della tutela del pianeta". 

"Ringraziamo la scuola d’Infanzia Battaglini - ha concluso Costa - che diventa l'istituto pilota delle materne della Toscana. E' stato bellissimo stare in mare con i bambini e incontrarli con le loro maestre". E i Messaggeri sono ora lanciati alla partecipazione in vari festival del cinema italiani, ed il cortometraggio sulle vicende dei due nuotatori elbani, del regista Roberto Mariotti, è stato iscritto al “Giffoni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->