Attualità

Salva la tartaruga impigliata tra le corde

Ritrovata sulla spiaggia a San Vincenzo un'altra tartaruga Caretta Caretta. E' stata trasportata all'acquario di Livorno per le cure

La tartaruga Caretta Caretta trovata a San Vincenzo

Recuperata e salvata una tartaruga trovata sulla spiaggia a San Vincenzo impigliata in un groviglio di cordame. 

Subito dopo la segnalazione arrivata alla Sala operativa della Guardia costiera di Piombino, il personale della Delegazione di spiaggia di San Vincenzo si è subito recato sul posto per liberare l'animale, un esemplare di tartaruga Caretta Caretta di circa 4, chili, 45 centimetri di lunghezza e 31 di larghezza.

La tartaruga è stata trasportata, su disposizione della Arpat Area Mare Livorno, presso l’acquario di Livorno per le cure del caso e il successivo rilascio in mare che dovrebbe avvenire tra alcuni giorni, dopo che l’animale si sarà completamente ristabilito. Le condizioni di salute verranno costantemente e attentamente monitorate anche nei prossimi giorni dal personale specializzato.

L’animale marino con molta probabilità è stato portato sulla spiaggia dalle mareggiate che avevano investito le coste locali nei giorni scorsi. L'invito rivolto a chi passeggia lungo la spiaggia a segnalare eventuali ritrovamenti alla Guardia Costiera al 1530 e, come consiglia Tartamare, a non spostare l'animale se non per piccole azioni necessarie, non liberarlo e non buttarlo in mare autonomamente (leggi qui l'articolo collegato).

In questi giorni sono state ritrovate anche due tartarughine spiaggiate, una a Baratti e una sempre lungo il tratto di spiaggia di San Vincenzo.