Attualità

Lunga vita al tricheco del Pacifico

Da qui al 2060 l'agenzia statunitense che si occupa della conservazione della fauna selvatica esclude il rischio estinzione per la specie

Fino al 2060 il tricheco del Pacifico dovrebbe 'reggere' alla perdita dei ghiacci marini

Tricheco del Pacifico salvo fino al 2060: la buona notizia arriva dalle stime effettuate dalla Fish and Wildlife Service (Fws), l'agenzia del statunitense che si occupa della conservazione della fauna selvatica la quale ha scelto di escludere il tricheco e altri 24 animali dalla lista delle specie a rischio.

Secondo l'agenzia, il tricheco del Pacifico saprà adattarsi alla perdita del ghiaccio marino artico, anche se riserve vengono espresse per quanto riguarda l'impatto più complessivo dei mutamenti climatici. Per questo oltre il 2060 lo scenario si apre, secondo la Fws, a ogni ipotesi.

La decisione rappresenta un'inversione rispetto a quanto la stessa agenzia aveva affermato nel 2011, quando il tricheco fu valutato come specie sotto stress. Insieme al tricheco sono considerati in 'zona sicura' 14 chiocciole del Nevada, una lucertola della Florida, due uccelli e un serpente.