Attualità

Nido di tartarughe semidistrutto

Perdute 26 uova su 47. Qualcuno ha voluto cancellare le tracce della nursery passandoci sopra con un mezzo meccanico. Ora l'area è recintata

La presa del mare di piccoli di tartaruga

Solo 21 uova delle 47 deposte dalla tartaruga marina, forse alla sua prima nidificazione, sulla spiaggia di Villapiana Lido in provincia di Cosenza si sono salvate dalla devastazione: "Qualcuno - scrive in una nota il Wwf che è intervenuto con le sezioni dell'Oasi di Policoro e di Rossano - aveva pensato bene di cancellare le tracce del nido e di passarci sopra con un mezzo meccanico, vanificando lo sforzo di mamma tartaruga e distruggendo 26 delle 47 uova deposte".

Le uova superstiti adesso sono state messe al sicuro dagli esperti del Wwf in un tratto di arenile più tranquillo, dove il nido è stato poi tabellato, recintato e segnalato alla guardia costiera. In generale, il Wwf rinnova la raccomandazione a non disturbare una tartaruga in caso la si avvisti durante la deposizione delle uova, riducendo al massimo le luci artificiali e, una volta che l'animale avrà ripreso il mare, contrassegnare l'area nidificata in attesa di personale qualificato.