Attualità

A zampa libera anche in chiesa

E' la perla del foggiano una delle città più pet friendly d'Italia. Associazioni e istituzioni uniscono le forze, creatività e passione fanno il resto

Cinquanta spiagge attrezzate per gli animali, che hanno libero accesso al 95 per cento di negozi, ristoranti e bar: sono i numeri che fanno di Vieste, in provincia di Foggia, una delle città più accoglienti in Italia e non solo per i turisti a quattro zampe. Lo segnala la sezione locale della Lega nazionale per la difesa del cane (Lndc) che collega questo risultato al buon andamento del progetto Zero cani in canile.

Novità in vista per questa estate 2017, con il permesso di visitare la cattedrale insieme al proprio animale e di poterlo portare con sé a prender messa durante le funzioni all'aperto delle chiese Gesù Buon Pastore e Santa Maria di Merino. E per chi si rechi a Vieste per portar via con sé dal canile uno degli ospiti, ecco la convenzione per il pernottamento.

Del pacchetto bestiale - la cui concretizzazione è stata possibile grazie alla sinergia tra associazioni, operatori e istituzioni - fa parte anche la presenza, in alcuni villaggi della nuova figura del cinoanimatore, educatore cinofilo specializzato e formato dalla Federazione italiana sport cinofili (Fisc) proprio per fare animazione turistica a misura di cane.