Cani

A fuoco il canile comunale

Le fiamme si sono propagate in pochi minuti intrappolando 110 cani e gli operatori, tutti tratti in salvo dai vigili del fuoco

Il canile dopo l'incendio. Foto: Canile comunale di Velletri (Facebook)

Un quarto d'ora e, complice il vento forte, il canile comunale di Velletri si è trovato avvolto dalle fiamme. All'interno, intrappolati, 110 cani nei loro box, tre operatori e due educatrici volontarie. Sono minuti di terrore, quelli raccontati da uno dei presenti portati tutti in salvo, così come i cani, dai vigili del fuoco.

Le fiamme sono partite dalla zona della ex discarica, racconta un operatore su Facebook, e subito sono stati allertati polizia e vigili del fuoco. In pochissimi minuti, però, il fuoco aveva già preso il sopravvento: "La situazione era diventata drammatica - testimonia l'operatore della struttura gestita dall'associazione veliterna per la tutela del cane - le fiamme lambivano i box, il canile era completamente avvolto nel fumo, non si vedeva assolutamente nulla".

"Sentivamo i cani piangere - prosegue il racconto - intrappolati nei box e noi insieme a loro per strada, nell'attesa di poter rientrare e vedere come stavano.
Abbiamo pensato che i cani anziani fossero morti, perché anche nei box non raggiunti dalle fiamme c'era veramente troppo fumo, impossibile respirare in quella cappa. Ma incredibilmente sono tutti sopravvissuti. Molti cani erano rannicchiati nella zona notte, molti avevano fatto i bisogni per la paura ma i veterinari hanno detto che per ora stanno bene".