Cani

"Vacanze romane" per Etna, in Vespa con De Sica

La cagnolina raccolta sulle pendici del vulcano protagonista della campagna contro l'abbandono. Lei e l'attore come nella storica pellicola

Il manifesto della campagna

Si chiama Etna la cagnolina protagonista con l'attore Christian De Sica della campagna contro gli abbandoni estivi degli animali d'affezione varata da Roma Capitale e ispirata al film Vacanze romane con Audrey Hepburn e Gregory Peck. Nei panni della principessa Ann c'è appunto Etna, che deve il suo nome all'esser stata raccolta ancora randagetta sulle pendici del vulcano. Nei manifesti sfreccia davanti al Colosseo a bordo della Vespa originale usata per il film, guidata dall'attore.

"Amo gli animali - ha dichiarato De Sica che presta in questa campagna la sua immagine a titolo gratuito - e molti dei miei cani sono trovatelli, vittime probabilmente di quell'abbandono che la campagna che mi è stata proposta da Roma Capitale cerca di sconfiggere. Abbandonare è un atto irresponsabile e crudele che segna per sempre la vita di un cane e molto spesso ne decreta la morte. Decidere di avere un animale è un atto di responsabilità e sono felice se la mia immagine può servire da esempio a tutti quelli che ne hanno uno. Insomma per gli animali questo ed altro".

La campagna, dal titolo Roma ama gli animali e non li abbandona, si concretizzerà in 3.000 manifesti affissi in tutta la città, 300 retrobus e 1.000 sottotetto, spot radiofonici. Per i turisti è stata inoltre preparata una guida online sulla Roma pet friendly.