Attualità

Dove il treno dà la precedenza agli animali

Sono 140 i passaggi creati per la fauna selvatica in migrazione lungo la nuova ferrovia che attraversa una riserva naturale di cammelli

Non sono i cammelli che invadono la ferrovia, ma le rotaie che passano attraverso la loro riserva naturale. Così, forti di questo principio, nella nuova linea ferroviaria che si inaugura in Cina domani, 9 dicembre, sono stati creati 140 passaggi, 13 tunnel e 127 ponti, per la migrazione degli animali selvatici.

La nuova linea collega la Regione autonoma dello Xinjiang Uygur e la provincia del Qinghai, nella Cina nord-occidentale, e i passaggi si trovano nel tratto dello Xinjiang della linea ferroviaria Golmud-Korla, durante l'attraversamento del Lop Nur, una riserva naturale nazionale per cammelli selvatici. 

Ma i progettisti già che c'erano hanno pensato alla fauna di tutte le dimensioni, costruendo in totale 13 tunnel e 127 ponti per la migrazione di animali di grossa, media e piccola taglia nella riserva, dove vivono piu' di 500 cammelli selvatici

La linea ferroviaria ha anche affrontato un investimento supplementare per scansare la fonte di acqua potabile per gli animali selvatici.